4 / 5 – Aperitivi di produzione… propria

Ditta artigianale

Tra le tre esistenti a Firenze, ci piace molto l’ultima Ditta Artigianale nata, quella in Piazza Sant’Ambrogio, a fianco della chiesa. Ricavato da un palazzo storico, il patio retrostante è una vera quanto inaspettata sorpresa. Menù variegato, sia come soluzioni drink che snack da aperitivo. Se preferite, oltre che all’interno e nel patio, potete consumare l’aperitivo nella bellissima e brulicante piazza con vista sulla chiesa di Sant’Ambrogio.

Manifattura Tabacchi

Leggermente fuori dal centro, accanto alle Cascine, la Manifattura Tabacchi offre spazi infiniti dove frescheggiare a fine giornata. Nell’iconica struttura razionalista, sapientemente rivisitata nella sua destinazione, si può stuzzicare semplicemente un’oliva piuttosto che qualcosa di più sostanzioso ma, quasi d’obbligo, è assaggiare uno degli Spritz proposti, declinati in sfumature molto originali.

Per approfondire: Mangiare pesce in Toscana: i nostri consigli sui migliori ristoranti

Bartender crea fiamme sopra un cocktail con arancia

Manifattura Firenze

È facile confondere i due locali – questo e quello precedente – per via del nome molto simile. La gestione effettivamente è la stessa, ma la Manifattura è in pieno centro storico. Piazza San Pancrazio è pedonale, dunque se preferite potete fare aperitivo seduti a un tavolino fuori, anche se all’interno il locale gode di un’atmosfera d’altri tempi. Bottiglieria con prodotti esclusivamente italiani, i cocktail sono piccole opere d’arte.

Scopri l’ultimo locale all’ultima pagina

Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/dove-fare-aperitivo-a-firenze/" width="100%" count="on" num="3"]