2 / 5 – Dove fare aperitivo a Firenze? 3 locali nel centro storico

Santa Rosa Bistrot

Siamo di là d’Arno, nello storico quartiere di San Frediano, sul quel pezzo di lungarno che dà nome al locale. Immerso nel verde dei giardini comunali, a ridosso delle vecchie mura fiorentine, costituisce un’oasi di pace dove sorseggiare un drink ghiacciato e scegliere dal menù uno stuzzichino in abbinamento. Molto frequentato, è consigliata la prenotazione.

Le volpi e l’uva

Nascosto in una delle piazze più piccole e suggestive del centro storico, tra il Ponte Vecchio e Piazza Pitti, a ridosso del corridoio vasariano, l’enoteca Le Volpi e l’Uva è il luogo perfetto per un bicchiere di vino e un boccone. Taglierini di formaggi e salumi, oppure i loro eccellenti crostoni, sono alcune delle proposte gastronomiche. I tavolini all’aperto sono pochi, anche qui è bene prenotare.

Per approfondire: Enoteche a Firenze, preziosi scrigni di prodotti d’eccellenza

Bruschetta con prosciutto e bicchiere di vino a Le Volpi e l'uva

Sabor cubano

In San Lorenzo si trova un cocktail bar caratteristico e originale. Al Sabor Cubano l’atmosfera ricorda la Cuba da cartolina, profumata di menta e lime, ma anche ricca di oggetti vintage tipici, sempre più difficili da trovare. Se cercate il Mojito migliore di Firenze, fate un salto qui, e chissà che tra un sorso e l’altro non vi innamoriate di qualche oggetto in esposizione. Sabor Cubano, infatti, è anche concept store.

Nella prossima pagina parliamo di: un’enoteca, una fiaschetteria e un cocktail bar…ma quali?

Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/dove-fare-aperitivo-a-firenze/" width="100%" count="on" num="3"]