Focacceria La Cambusa – Pasticceria-Panificio

A Marina di Campo, un piccolo forno specializzato in focacce, pizza, panini, schiacciate farcite. Una tappa obbligata quando si torna dalla spiaggia per una pausa pranzo al volo, o per la merenda del pomeriggio. Un vero regno della focaccia che si ritrova in molteplici varianti: quella tradizionale genovese; quella con lo “zebibbo” (uvetta); quella con olive e pomodorini; oltre all’immancabile al formaggio. Tanti i piatti pronti, come lasagne, polpettone, e dolci artigianali, o come il pandolce genovese, un lievitato adatto alla colazione.

Per approfondire: L’Elba è servita: 5 ricette per conoscere i sapori tipici di un’isola

Perché in Toscana il pane è senza sale? 4 teorie provano a spiegare il mistero culinario, risalendo indietro nel tempo fino agli Etruschi

Osteria la Botte Gaia – Ostricheria

Antonella e Riccardo, i due osti, hanno creato un ristorante che punta tutto sulla valorizzazione dei prodotti locali di alta qualità. Nato nel 2005 all’interno d’un palazzo storico, si tratta d’un indirizzo di cucina di mare elegante, ma sostanziosa, con un menu aperto anche a influenze internazionali. Tant’è che nel 2017 uno spazio è stato destinato alla preparazione di crudités di mare che usa la classica formula dei “bar a huitres” francesi, ossia dei bar specializzati in ostriche e crudi di mare.

Oltre 250 etichette, specialmente bollicine, per accompagnare i piatti in carta, tipo Tagliolini neri alla bottarga di muggine, fiori di zucca e spuma di burrata; Gnudi in guazzetto di pomodoro giallo, pescatrice, cicale e cozze; o magari Pescato del giorno al forno.

Ristorante La Botte Gaia a Porto Azzurro

Molo G Osteria Portuale – Osteria-Bistrot

Molo G Osteria Portuale ricorda le vecchie bettole dei porti della Liguria: tavolacci in marmo, sedie impagliate, tanto legno, per un locale dal pranzo alla cena che si affaccia su molo e darsena di Portoferrario. Il menu è vergato su una grande lavagna che cambia di volta in volta: si mangia solo il fresco. Cucina gustosa e semplice: Zuppetta di gusci, chitarra al ragù di polpo, Fritto di alici. Piatto forte: Penne in barca con vongole, tuorlo d’uovo e prezzemolo.

Finisci di scoprire indirizzi di enogastronomia elbana non da tutti: vai a pagina 4

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Poeta & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/dove-mangiare-all-isola-d-elba-10-indirizzi-da-loca/" width="100%" count="on" num="3"]