3 / 3 – Dove mangiare all’Isola del Giglio, l’isola del gusto eroico e verace

Ristorante da Maria – Giglio Castello

Raggiungendo la parte alta del Castello, in un edificio storico del Seicento si trova il Ristorante Da Maria. Affacciato sul mare, da qui si possono godere tramonti indimenticabili, con un panorama mozzafiato che va dalla Corsica alla costa toscana. Aperto nel 1963 dalla nonna Maria, adesso vede la terza generazione, col nipote Luigi a fare gli onori di casa.
La cucina alterna piatti tradizionali, come i ravioli al gambero e il coniglio alla cacciatora, ad alcune novità come gli spaghetti vongole, ricci e bottarga e il trancio di tonno scottato.
L’obiettivo è quello di mantenere sempre la tradizione tipica del ristorante, ma al tempo stesso offrire un tocco di modernità. Il tutto accompagnato da un’ampia e curata carta dei vini, con etichette locali simbolo della viticoltura eroica isolana, eccellenze dell’enologia italiana, oltre a una selezione di vini francesi.

Per approfondire: Isola del Giglio, gioiello del Tirreno

Vista aerea di Giglio Castello all'isola del Giglio, Arcipelago toscano

Da Tony – Campese

Il Ristorante Pizzeria Da Tony, nella baia di Giglio Campese, si apre in una posizione unica direttamente sull’ampia e larga spiaggia antistante alla maestosa torre medicea che fa da sfondo. A scelta si può mangiare su una terrazza coperta, proprio sul mare, che la sera regala imperdibili tramonti.
Per quanto riguarda le pietanze, la pizza è squisita, grazie agli ingredienti sempre freschi che la arricchiscono. Non mancano ovviamente i piatti a base di pesce di giornata con un’ampia scelta sul menù, tra cui spiccano le zuppe, i moscardini, gli spaghetti alle vongole e le fritture. Lo staff è sempre gentile, cortese e accogliente.

Per approfondire: Giglio e Giannutri da un altro punto di vista: fantastiche escursioni durante l’estate

La Torre Campese all'Isola del Giglio

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto di copertina Matteo Musso su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/dove-mangiare-allisola-del-giglio/" width="100%" count="on" num="3"]