3 / 3 – Là dove forse è nato il mito della Gioconda

Vignamaggio, una villa “geniale”

Vignamaggio è una delle più importanti tenute storiche del Chianti Classico. Costruita nel Trecento dalla famiglia Gherardini, ha sempre rappresentato, non soltanto una splendida dimora signorile – con un’intera tenuta che si estende per oltre 400 ettari, tra vigneti, orti, giardini -, ma anche una fiorente azienda agricola biologica, oltre che una cantina storica in attività dal 1404.

Vicende di guelfi e ghibellini e di nobili famiglie fiorentine più o meno rivali si intrecciano su antiche pergamene e vecchi documenti catastali. Pare inoltre che i dintorni della villa potrebbero aver rappresentato lo sfondo scelto da Leonardo per immortalare la sua enigmatica Gioconda (ma altri luoghi si contendono lo stesso privilegio), tanto che oggi l’azienda agricola la celebra grazie a un’etichetta di vino a lei dedicata: Monna Lisa Gran Selezione. In verità folclore e storia si fondono e si confondono nei secoli, e l’assonanza tra via Maggio, a Firenze, (luogo di nascita di Monna Lisa) e Vignamaggio, unita al paesaggio che potrebbe aver ritratto Leonardo, hanno portato molti a ritenere erroneamente che la Gioconda fosse nata qui.

Per approfondire: Identità della Gioconda: Monna Lisa, nobildonna fiorentina?

Il panorama dietro la Gioconda di Leonardo rappresenta, forse, il Valdarno Superiore in Toscana

Concludiamo il nostro anello sulla Greve

Per chi lo desideri c’è la possibilità di “allungare” la salita e virare a sinistra, verso il cimitero e la Chiesa di Petriolo, dove in primavera si ammirano superbe fioriture di giaggiolo.

Poi, per concludere l’anello, da Vignamaggio si discende, a sinistra, lo stradello nel campo tra gli olivi, e si costeggia la strada asfaltata fino a dove possibile.

Da qui in breve si può optare per: scendere lungo le vigne fino al fiume Greve e, grazie a un piccolo guado tornare verso destra alle auto; oppure proseguire sulla strada asfaltata per qualche centinaio di metri fino al parcheggio.

Caro lettore, cara lettrice se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto 1 di Simon Kuznetsov su Unsplash | Foto copertina di Rangoni-Gianluca da Pixabay

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/fiumi-toscani-passeggiata-lungo-la-greve/" width="100%" count="on" num="3"]