Ho incontrato Paola Stabilini, direttrice commerciale di Fratelli Lunardi nella loro bottega di Quarrata. Un ambiente curato, con arredi toscani rivisitati in chiave moderna, accoglie i clienti della bottega, nata nel lontano 1966 come un semplice forno di paese.

Fratelli Lunardi: la contemporaneità profuma di cantucci

Massimiliano e Riccardo, i figli del Sig. Lunardi, hanno coltivato la loro passione per la pasticceria ed il cioccolato negli anni, crescendo tra i sacchi di farina e le pagnotte preparate dal padre. Col tempo, passione e mille esperimenti sono riusciti a creare prodotti toscani di eccellenza venduti in tutto il mondo, tra cui spiccano i cantuccini morbidi al limone e al cioccolato: la tradizione toscana che incontra l’ingegno ed il gusto della contemporaneità.I cantucci Fratelli Lunardi rappresentano un'eccellenza toscana nella pasticceria secca. Biscotto tenero e goloso per uso quotidiano si presenta in 7 gusti

Paola, questa bottega è davvero bellissima, complimenti e poi questo profumo di pane appena sfornato è davvero un piacere…

Grazie…A settembre dell’anno scorso siamo tornati all’origine…siamo nati come forno e tale siamo tornati ad essere. Ovviamente anche la gastronomia gioca il suo ruolo importante, ma i prodotti da forno sono i nostri fiori all’occhiello, oltre alla produzione di pasticceria secca e cioccolata che inviamo in tutta Europa”.

Noto infatti con piacere la bellissima grafica del packaging dei vostri prodotti…mi ricorda un po’ lo stile utilizzato da Betty Soldi, la calligrafa che ha creato il logo di TuscanyPeople…

“Non ci crederai, ma è proprio Betty Soldi ad aver curato la grafica dei nostri packaging! L’abbiamo conosciuta quando lavoravamo con un’importante azienda inglese: lei ha creato le cifre che venivano inserite all’interno dei cioccolatini creati da Riccardo…è stato un momento davvero importante per i Fratelli Lunardi. Pensa siamo passati dal creare i cioccolatini per la nostra bottega al produrre quantità che soddisfacessero una commessa di migliaia di pezzi! E’ stata una pietra miliare della nostra storia”.

I cantucci Fratelli Lunardi rappresentano un'eccellenza toscana nella pasticceria secca. Biscotto tenero e goloso per uso quotidiano si presenta in 7 gusti

Cosa ha lasciato a Fratelli Lunardi questa esperienza internazionale?

“Sicuramente la modernità e il desiderio di innovazione. Anche se proponiamo prodotti della tradizione, molto legati al territorio non significa che non si possa generare qualcosa di particolare e innovativo. L’obiettivo è quello di creare un circolo virtuoso tra il passato e il presente, dove l’uno alimenta perennemente l’altro”.

Quando avete presentato il nuovo marchio?

“A luglio eravamo alla Fiera di Londra, abbiamo ottenuto un grande successo e siamo molto felici che i nostri “cantucci” godano di un ottimo favore da parte del pubblico nazionale ed internazionale”.

I cantucci Fratelli Lunardi rappresentano un'eccellenza toscana nella pasticceria secca. Biscotto tenero e goloso per uso quotidiano si presenta in 7 gusti

Ecco…i cantucci: parlami di loro.

“I cantucci dei Fratelli Lunardi sono dei biscotti eccellenti, nati dall’ingegno, dalla passione e dalla ricerca di Massimiliano e Riccardo. L’intenzione era quella di creare un biscotto gustoso, tenero, adatto ad un uso quotidiano. Quindi ci siamo rivolti verso la tradizione, che ci ha regalato la ricetta dei cantucci a cui abbiamo aggiunto il burro, per renderli morbidi, e la varietà di gusti tipici dell’epoca contemporanea. Oggi siamo abituati ad avere molte opzioni, quindi perché limitarsi a creare solo uno o due gusti di una cosa? E’ così che sono nati i cantucci al cioccolato, al cioccolato e menta, al limone e polpa di lime, alle mandorle, al cioccolato e arance, al cioccolato e nocciole e, per finire, cantucci al muesli.

Dunque un biscotto che si addice a vari momenti della giornata, ma anche dell’anno…

“Sicuramente sì…abbiamo pensato che i cantucci al limone e lime siano sicuramente più adatti all’estate, con il loro sapore fresco e frizzante, mentre i cantucci al cioccolato, con il loro gusto più avvolgente e rotondo si abbinano meglio ad una bevanda calda e ad una coperta! Nulla toglie che ognuno sia libero di gustarli come desidera: questa mattina un turista tedesco ha comprato quelli al lime…”

I cantucci Fratelli Lunardi rappresentano un'eccellenza toscana nella pasticceria secca. Biscotto tenero e goloso per uso quotidiano si presenta in 7 gustiCi sono altri prodotti che proponete sul mercato nazionale ed internazionale?

“La Toscana è terra di vino, quindi abbiamo studiato le gelatine di vino, un prodotto di eccellenza molto apprezzato, soprattutto all’estero. Inoltre produciamo anche l’aceto balsamico, sempre per rimanere in tema vinicolo”.

Devo dire che la storia raccontatami da Paola Stabilini sui “Fratelli Lunardi” è perfetta per noi di TuscanyPeople. E’ un crescendo di novità, esperienze, passione e mi riprometto di tornare a trovarla magari per l’uscita di un nuovo prodotto.

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany

Commenti

Commenti