Il Castello di Gabbiano –  Mercatale Val di Pesa

Documenti attestano cantine e produzione di vino nel Castello di Gabbiano già dal 1124, quando apparteneva a una delle più importanti famiglie di banchieri di Firenze, i Bardi, che nella seconda metà del Duecento costruirono le mura perimetrali merlate.

Passato ai primi del Quattrocento nelle mani degli influenti Soderini, il castello fu trasformato nella struttura più simile all’attuale, con le torri tonde d’ispirazione architettonica francese poste ai quattro angoli dell’edificio. Oggi il Castello è una rinomata fattoria vitivinicola che produce vini di pregio.

Tra le varie possibilità di visite e degustazioni, da provare Tour Classico Superior, una visita guidata della cantina storica e del vigneto didattico, con introduzione al disciplinare del Chianti Classico e alle sue tecniche di vinificazione; a cui segue la degustazione di 4 vini e del loro olio EVO.

Per approfondire: Il Cavaliere, il ristorante country chic del Castello di Gabbiano

Castello di Gabbiano a San Casciano in Chianti, Toscana

Castello di Volpaia – Radda in Chianti

Il Castello di Volpaia è una piccola frazione di Radda in Chianti, con circa 50 abitanti stabili, e conserva ancor oggi notevoli testimonianze del suo passato di fortificazione fiorentina nel territorio del Chianti nata nel X secolo. Originaria della Volpaia era la famiglia fiorentina che dal castello prendeva nome: famiglia che nei secoli XV e XVI espresse una serie di eruditi, artisti e costruttori di orologi, sfere armillari, compassi e notturlabi.

I territori limitrofi al Castello sono stati sempre strettamente legati alla produzione di vino e hanno visto la nascita del Chianti e del Chianti Classico. La Volpaia e Radda in Chianti sono zone di produzione di pregiatissimi vini Chianti DOCG.

Già inserita fra i tre vini migliori del mondo da Wine Spectator, oggi Volpaia è conosciuta in tutto il mondo per l’unicità delle sue cantine nascoste nelle mura dell’antico borgo fortificato. Volpaia dispone di ville, appartamenti e camere in affitto, organizza scuole di cucina e degustazioni. Da provare anche l’Osteria e il Forno di Volpaia.

Tra le varie esperienze, consigliamo Gallo Nero, tour delle cantine con degustazione dei loro Chianti Classico: Annata, Riserva e Gran Selezione.

Scopri l’ultimo castello nel Chianti a pagina 5

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/i-piu-bei-castelli-in-chianti-classico-per-degustazioni/" width="100%" count="on" num="3"]