Castello di Meleto – Gaiole in Chianti

Le prime testimonianze di Meleto sono datate all’XI secolo, allora possedimento dei monaci Benedettini. Successivamente Federico I Barbarossa passò i possedimenti alla famiglia dei Ricasoli-Firidolfi. La posizione di confine, ai limiti delle Repubbliche di Siena e di Firenze, rese il luogo teatro di numerose guerre tra guelfi e ghibellini. Oggi il castello non è più di proprietà della famiglia Ricasoli, ma è sede di un’azienda agricola specializzata nella produzione di Chianti Classico ed è visitabile a pagamento.

Tra le varie experience da fare consigliamo la Visita al Castello con Degustazione di vini: accompagnati da una guida, si ha la possibilità di passeggiare nei meravigliosi giardini che circondano il castello, di esplorare il piano nobile, le antiche cantine e il pittoresco teatrino settecentesco. La visita termina in enoteca con la degustazione dei loro vini.

Per approfondire: Castelli toscani: una guida per orientarsi nella loro immensa varietà

Il Castello di Meleto a Gaiole in Chianti borgo medievale nel Chianti Classico

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto di copertina Rich Martello su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/i-piu-bei-castelli-in-chianti-classico-per-degustazioni/" width="100%" count="on" num="3"]