Quando il Barone di ferro inventò il disciplinare del Chianti Classico

Era il 1874 quando il Barone Ricasoli, dopo anni di ricerche e sperimentazioni, definì l’uvaggio per il Chianti Classico al quale, quasi un secolo più tardi, si è poi ispirato il disciplinare di produzione del più famoso vino italiano, rimasto in vigore fino ai giorni nostri.

Tra le varie opzioni di degustazione al Castello di Brolio un buon compromesso è il Tour Classico, che prevede la visita guidata del castello e delle cantine, e la degustazione di 3 vini in sala privata.

Per approfondire: Chianti, Chianti Classico, sottozone: facciamo ordine e spieghiamo i perché

IL Castello di Brolio, la parte interna ottocentesca

Castello di Fonterutoli – Castellina in Chianti

Il Castello di Fonterutoli è oggi un borgo abitativo con circa 100 abitanti. La località ha origini antiche, tanto da essere già conosciuta ai tempi di etruschi e romani (Fons Rutolae e Fons Rutilant).

Durante le guerre tra Siena e Firenze fu sede degli accordi che posero fine alla disputa sui territori del Chianti. Si narra che, secondo gli accordi, il confine dovesse essere stabilito nel punto d’incontro tra un cavaliere fiorentino e un cavaliere senese che sarebbero dovuti partire dalle rispettive città al primo canto del gallo: l’incontro tra i due cavalieri sarebbe avvenuto proprio vicino a Fonterutoli.

Il castello di Fonterutoli è tuttora proprietà della famiglia dei marchesi Mazzei che vi si stabilì fin dal 1435. Il suo aspetto non è cambiato molto nel corso dei secoli, conservando alcune costruzioni originarie. Solo il castello originario è stato sostituito dalla villa padronale alla fine del XVI secolo. Oggi il Castello di Fonterutoli è un famoso brand di Chianti Classico DOCG, prodotto dalla famiglia Mazzei ed esportato in tutto il mondo.

Al Castello di Fonterutoli le experience si dividono tra Wine Tour & Tasting, per chi è interessato a conoscere il mondo del Castello di Fonterutoli attraverso la visita della cantina e la degustazione di una selezione di vini; e Wine & Food Experience, per chi desidera completare l’esperienza di visita e degustazione in cantina con un percorso enogastronomico fra eccellenze culinarie e vini in abbinamento presso l’Osteria di Fonterutoli.

Altri 2 castelli chiantigiani che vi proponiamo sono… scoprili a pagina 3!

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/i-piu-bei-castelli-in-chianti-classico-per-degustazioni/" width="100%" count="on" num="3"]