2 / 3 – Capodanno originale in Toscana: emozioni in purezza per il 2023

Capodanno originale in Toscana in mezzo agli alberi

Chi non ha mai sognato, da bambino, di poter abitare, almeno per un po’, su una casetta in mezzo agli alberi? Ecco, ad esempio, nei dintorni di Firenze c’è Treehouse Casa Barthel. Tra olivi secolari e pini silvestri, questo piccolo gioiello architettonico per due ospiti è dotato di pareti in vetro che fungono da trait d’union tra interno ed esterno, per una totale immersione nella natura. Dal patio è possibile percorrerne l’intero perimetro, grazie a un corridoio balconato esterno, da cui beneficiare di un panorama a 360°. La Treehouse Casa Barthel è dotata di ogni comfort per rendere il soggiorno piacevole e indipendente. Oltre al bagno, è infatti  provvista di cucina, wi-fi, aria condizionata, tv e riscaldamento.

Per approfondire: Case sull’albero in Toscana: la road map delle tuscan treehouse

Interno di Casa Barthel, casa sull'albero a Firenze

Capodanno di notte sugli sci

Questa potrebbe essere una bella idea, anche se è difficile prevedere se e dove si svolgerà una simile iniziativa che dipende da diverse variabili, tra cui la principale è il tempo. Pertanto è necessario informarsi 1-2 giorni prima presso i centri sciistici più importanti della regione che certo non mancano.

Pensiamo, in primis, ovviamente, all’Abetone, coi suoi 17 impianti di risalita che servono 50 km di piste, di cui l’80% garantito da innevamento programmato. Poi la Doganaccia, sempre sulla Montagna Pistoiese, coi suoi 14 km di piste e l’affascinante snowpark. Quindi i comprensori sciistici della Garfagnana, della Lunigiana, e quello del Monte Amiata, con 8 impianti – 2 seggiovie e 6 skilift – per 12 km totali di piste. Insomma di località innevate non mancano: buona ricerca!

Per approfondire: Sciare in Toscana: 7 luoghi dove sci e snowboard ridono sulle piste

Panorama sul Monte Gomito all'Abetone in Toscana

Capodanno con alba

Sempre tempo permettendo, cosa ci può essere di più bello, dopo una notte di follia come quella di capodanno, di aspettare la nascita dell’alba del primo giorno del nuovo anno? Immaginatevi ad attendere il sorgere del sole sulle colline del Chianti, sui rilievi appenninici, al mare. Immaginatevi in Maremma, all’Isola d’Elba, all’Argentario, immersi nella bellezza allo stato puro, poco prima che la luce fughi le ombre della notte.

Oppure immaginatevi in una città d’arte, a Firenze, Pisa, Siena, Arezzo o Lucca, o in borghi affascinanti come San Gimignano, Montepulciano, Pienza, Bagno Vignoni, pochi minuti prima dell’aurora. Non vi sentite sciogliere il cuore di bellezza?

Scopri le ultime 3 idee originali per questo capodanno 2022/23: vai a pagina 3

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/idee-capodanno-originale-in-toscana-2022/" width="100%" count="on" num="3"]