3 / 3 – Capodanno originale in Toscana: tuffati nel nuovo anno con tutto il cuore

Il capodanno in un tuffo

Questa non è un’idea per tutti, ce ne rendiamo conto, anzi, diciamo pure che è un’idea per pochi, pochissimi, solo per chi è in possesso del famoso “fisico bestiale”, ma comunque sia il tuffo di capodanno in Toscana si fa un po’ dappertutto: a Viareggio, a Livorno, all’Isola d’Elba, a Castiglione della Pescaia. Sembra follia buttarsi in acqua il 1° di gennaio, ma c’è davvero chi lo fa, e c’è anche chi ha detto che non è poi troppo diverso che buttarsi nello Stretto della Manica a luglio. Be’, contenti loro.

Ragazzo in camicia fa bagno in mare con occhiali da sole

A capodanno, fai un falò del vecchio anno: je me fous du passé

Per chi vive in campagna e ha la possibilità di accendere un innocuo focherello si potrebbe prospettare una sorta di rituale per bruciare simbolicamente gli aspetti negativi dell’anno appena trascorso che desideriamo lasciarci alle spalle.

Si deve scrivere su dei foglietti di carta tutto quello che non ci è piaciuto dell’anno precedente e osservare con soddisfazione i brutti ricordi tramutarsi in cenere. Per coinvolgere gli ospiti si possono raccogliere tutti i foglietti, leggerli uno a uno ad alta voce, per poi gettarli nelle fiamme tra urla e applausi. Pare che con gli album fotografici degli ex funzioni ancora meglio.

Per approfondire: Concerti di Capodanno in Toscana: iniziare bene l’anno a suon di musica

Fuoco scoppietta in un giardino

Un capodanno intensamente spirituale

In genere il capodanno è inteso come una festa allegra, eccitante, prettamente materiale, con cenoni, danze e fuochi d’artificio. E se invece si optasse per un capodanno più interiorizzato, come un vero e proprio rito di rinnovamento in ogni senso?

Ad esempio, c’è un Capodanno 2022 yoga-olistico all’Agriturismo Bio Fattoria di Pietra, in Maremma, dove si alterneranno ogni giorno yoga, meditazioni, escursioni sul territorio, e lavori su obiettivi per il prossimo anno. Può parteciparvi chiunque, anche chi di yoga non sa nulla.

Oppure al Casolare Alberelli Nibbiana di Rosignano Marittimo, per chi desidera incontrare “Uomini e Donne alla ricerca dell’Antico Patto di Armonia, Cura, Cooperazione e Rispetto di sé, degli altri, della Terra”, c’è il “Ritiro di Capodanno 2022/23 – Sulle Tracce della Dea nelle Terre Etrusche”. Insomma, anche in questo caso le iniziative non mancano: chi cerca trova, come si dice.

Caro lettore, cara lettrice, se le nostre idee per un Capodanno originale in Toscana ti sono piaciute, magari potresti lasciare un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividere l’articolo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va.  Grazie comunque di essere stato con noi.


Foto pagina 3 Foto di Max e Foto di Almos Bechtold su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/idee-capodanno-originale-in-toscana-2022/" width="100%" count="on" num="3"]