Cos’è il metodo Ikigai e come funziona

Ikigai è uno stile di vita che ci avvicina a una completezza, a una “circolarità”, intesa come ciclo vitale, che ricopre diverse aree della vita, attribuendo loro la stessa importanza, poiché il concetto di priorità non esiste realmente di fronte ai pilastri della nostra esistenza, e rappresenta solo una distrazione. Dobbiamo dunque sostituire la parola priorità con “aree” vitali, e successivamente farle convergere tutte in un unico punto centrale. E proprio il punto dove avverrà la convergenza sarà la nostra zona blu, il nostro ikigai.

Possiamo dunque dividere queste aree in 4 parti:

Ciò che ami fare → Passione

Ciò che serve al mondo → Missione

Ciò che sai fare (al meglio) → Vocazione

Ciò per cui puoi essere pagato → Professione

Quando si crea armonia tra questi quattro fattori, il senso della nostra vita diventa più ricco e completo.

In altre parole, il metodo ikigai ci aiuta a seguire giornalmente la nostra vera vocazione, e non percorsi già prefissati da condizioni sociali. Separare i percorsi di vita in tappe va contro natura, ciò che è parte della nostra natura invece è la rotondità: la vita è un cerchio, non una scala.

Ikigai, il metodo giapponese per la felicità

L’ikigai di TuscanyPeople

E allora, dati questi presupposti teorici, per farvi capire ancora meglio, noi di TuscanyPeople abbiamo definito il nostro ikigai – la ragione per cui da anni, giorno dopo giorno, portiamo avanti questa rivista online con grande passione -, sperando che a ciascun di voi possa essere utile per comprendere il personale ikigai.

Scopri l’ikigai, di TuscanyPeople: vai a pagina 4

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/ikigai-il-metodo-giapponese-per-la-felicita/" width="100%" count="on" num="3"]