10 luoghi in cui mangiare la vera cucina toscana? I consigli di TuscanyPeople

Da Burde (a Firenze, la cucina si rifà alla più schietta e autentica tradizione locale. Imperdibili le numerose serate a tema, spesso dedicate allo champagne, vera passione dei titolari).
I’ Ciocio (a Suvereto, una taverna di livello in cui salute, innovazione culinaria e valorizzazione del territorio la fanno da padroni).
Futura Osteria di Monteriggioni (rivisitazione delle classiche trattorie tipiche toscane, ingredienti semplici e gustosi, scelti con cura e trattati con l’estro e il rigore di una cucina personale e moderna).
Dopolavoro La Foce (a Pienza, una cucina fatta di taglieri di salumi e formaggi, panzanella, midollo nell’osso, pasta fresca, zuppe o hamburger di Chianina).
Buca di Sant’Antonio (a Lucca, presente dal 1782, lo chef Giuliano è famoso per la sua pasta fresca, impastata ogni mattina, per i suoi tordelli ripieni e per le tagliatelle da gustare in autunno coi porcini della Garfagnana).
Buca Lapi (a Firenze, presente dal 1879 come trattoria con mescita di vini nelle cantine di palazzo Antinori, provate la bistecca cotta al carbone d’ulivo e poi ne riparliamo).
Osteria La Mescita (uno dei ristoranti più antichi di Pisa, in piazza delle Vettovaglie, propone cucina tipica toscana ma con una certa raffinatezza).
Tre Cristi (il ristorante più antico di Siena, soprattutto di pesce, amato da personaggi del calibro di Elisabetta del Belgio, Tyrone Power, Renato Guttuso, Benedetto Croce, Vittorio Gassman e Pier Paolo Pasolini).
Bar Civili (a Livorno, è il tempio indiscusso del ponce, ossia il caffè corretto alla livornese col rum, lo zucchero semolato e la buccia di limone, ma anche un’osteria molto antica che propone cucina di pesce e terra).
Trattoria Coco Lezzone (una delle trattorie più famose di Firenze, frequentata già agli inizi dell’Ottocento dai fiaccherai, poi trasformatasi in un posto d’eccellenza, roba da Reali inglesi che si vogliano togliere lo sfizio di mangiare toscano verace).

L'Antica Trattoria Sanesi di Firenze offre piatti tipici della tradizione toscana e fiorentina dal 1874

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto di davide ragusa su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/la-cucina-toscana-e-nella-top-10-delle-100-best-food-regions-in-the-world/" width="100%" count="on" num="3"]