E, sempre per TasteAtlas, l’Italia è anche il paese dove si mangia meglio al mondo

TasteAtlas aveva già incoronato l’Italia al primo posto dei paesi dove si mangia meglio nel globo terracqueo. E ora nella classifica regionale la supremazia tricolore viene super-confermata con ben sei regioni italiane salde nelle prime 10 posizioni. Ripeto: 6 regioni su 10. D’altronde nella top 100 figurano in tutto 17 regioni italiane, non per dire. Con tanti cari saluti agli spocchiosi cugini d’Oltralpe che si sono sempre sentiti più nobili di noi. Forse adesso gli è rimasto solo il vino. Ah no, li stiamo superando anche in quello. Che ci vuoi fare? Com’è che dicono loro? C’est la vie, no? Giustissimo: c’est la vie.

Panino con il lesso a Firenze, street food toscano

Firenze nella top 100 delle città

La verità è anche che un podio di frecce tricolori vola sulle 100 migliori città al mondo per mangiare: Roma, caput mundi della gastronomia, stacca Bologna e Napoli, rispettivamente al secondo e al terzo posto. Mentre per trovare Firenze in classifica bisogna fare un po’ più fatica e scorrere fino alla 24esima posizione in cui il capoluogo toscano viene segnalato per Bistecca alla Fiorentina, Lampredotto, Ribollita, Crostini Toscani, Gelato al pistacchio. Tra i migliori ristoranti e locali autentici: Osteria dell’Enoteca, Pizzeria Giovanni Santarpia, Gelateria dei Neri, Gelateria Perché No, Trattoria Sergio Gozzi.

Per approfondire: I segreti rivelati della bistecca alla fiorentina

Tipici crostini toscani

Tra i migliori piatti della cucina mondiale ci sono i toscani

La Toscana è in classifica pure per i migliori piatti: se il primo posto è appannaggio della picanha –  taglio di carne tipico della cucina brasiliana -, e la pizza si piazza solo al quarto posto nella top 100, ecco che all’11° posto fanno capolino le pappardelle al cinghiale e al 96° la bistecca alla fiorentina. In classifica non mancano nemmeno la focaccia di Recco col formaggio, il pesto alla genovese, la carbonara, le tagliatelle al ragù alla bolognese, la parmigiana alla napoletana, le linguine allo scoglio, le lasagne alla bolognese, il fritto misto e il risotto ai funghi porcini.

Ma quando si raggiunge l’eccellenza mondiale, ecco che arrivano i fake: scopri tutto a pagina 3

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/la-cucina-toscana-e-nella-top-10-delle-100-best-food-regions-in-the-world/" width="100%" count="on" num="3"]