3 / 3 – Lago dell’Accesa: un’oasi di fresco nella calura estiva

Si attraversa un piccolo sentiero, e ci siamo

Il lago è circondato dalla tipica macchia mediterranea, fatta di querce e lecci sotto i cui rami frondosi si può cercare refrigerio nelle ore di calura. C’è un sentiero, abbastanza agevole e in piano, che conduce fino alla riva. Alla prima impressione il lago sembra poco più che uno stagno, ma quando con lo sguardo si cerca il fondo ci si perde, dato che in alcuni punti raggiunge quasi i 50 metri. Nella parte meridionale i fondali risultano più bassi, e pertanto più adatti ai meno esperti, ma bisogna comunque fare attenzione perché le profondità di questo affascinante specchio d’acqua sono subito in agguato.

I canneti pullulano di numerosi uccelli palustri, mentre nelle acque limpidissime, provenienti da sorgenti sotterranee, si trovano pesci di lago e tartarughe acquatiche. La zona è dotata di varie aree riservate ai picnic, ed è senz’altro il luogo ideale per un’esperienza immersiva nella bellezza della natura maremmana.

Il Lago dell'Accesa è un bellissimo spettro d'acqua in Toscana vicino a Vetulonia

Un salto doveroso a Massa Marittima

E già che ci siete, se non l’avete già fatto, andate a visitare Massa Marittima, a soli 9 km dal lago, uno dei borghi più belli della Toscana. Basterebbero la splendida Cattedrale di San Cerbone, notevolissimo esempio di architettura romanico-gotica, e la sua piazza, a giustificare la visita. Ma poco più in là c’è anche la Fonte dell’Abbondanza, il cui restauro, nel ’99, ha portato alla luce un affresco (1265-1335) raffigurante l’Albero della Fecondità da cui pendono 25 falli che due donne si accapigliano per raccogliere: la simbologia è apotropaica di buon augurio per futuri raccolti abbondanti.
Da non perdere nemmeno, nella città alta, la poderosa fortezza con la Torre del Candeliere, punto panoramico per eccellenza.

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


L’immagine di copertina è puramente illustrativa | Foto di copertina Willian Justen de Vasconcellos su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/lago-dellaccesa-maremma-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]