2 / 3 – I migliori gelati fiorentini secondo il Gambero Rosso

Gelateria della Passera – Via Toscanella

Nostra vecchia conoscenza, i gelati di Cinzia Otri sono il frutto di una scelta molto accurata degli ingredienti che vengono poi lavorati con alta maestria.

Da non perdere: latte e fichi secchi; Benessere, blend di agrumi e melograno, arricchito dal polline dall’echinacea e dal miele di castagno; Green Vibes, fatto con un decotto di bucce di arance e di limone, ginger e foglie di alloro, unito a bucce di mele e di pere cotte e frullate, dolcificato con miele di abete; il pesche e vino; il gelato di ricotta di pecora con marmellata di more; e i gelati al cioccolato, tanti quanti i cru che Cinzia ha selezionato.

Coppetta gelato della Gelateria della Passera, una delle migliori gelaterie di Firenze per il Gambero Rosso

Gelateria Pasticceria Badiani – V.le dei Mille

Da oltre 90 anni storica gelateria di Firenze, il must della casa è sicuramente il Buontalenti, ricetta semplice – ma realizzata con materie d’eccellenza -, a base di panna, latte, zucchero e uova.

Inoltre, dalla qualità, unita alla passione e alla creatività, nascono anche altri gusti, come lo Yogurt del Palaghiaccio con sesamo nero; il Fico e caramello salato; la Dolce vita al pistacchio, o il Caffè senza zucchero aggiunto. In autunno, da non perdere il gusto Castagnaccio, un tripudio di castagne, uvetta, pinoli e rosmarino.

Gelato della gelateria Badiani al Gelato Festival 2015

I Gelati del Bondi – Via Nazionale

Da quarant’anni Vetulio Bondi fa il gelato e lo racconta con grande l’entusiasmo. Ai gusti più tradizionali alterna originalità assolute, come il gelato al caffè, solo di monorigine Arabica; il gelato alla migliore vaniglia dell’isola di Komodo; la vera zuppa inglese creata da una governante inglese a Fiesole, quando Firenze era capitale d’Italia, una lemon curd con pezzi di cioccolato svizzero e pane raffermo inzuppato nell’Alkermes. Tra le specialità ispirate alla cucina del territorio, il gelato all’olio EVO toscano o quello alla pappa di pomodoro o al baccalà. Da provare anche il gelato alla rosa melissa e quello con ricotta dell’Amiata, miele della Val di Chiana e rosmarino dei colli fiorentini.

All’ultima pagina le altre 3 grandi gelaterie fiorentine secondo il Gambero Rosso

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/le-7-migliori-gelaterie-fiorentine-secondo-il-gambero-rosso/" width="100%" count="on" num="3"]