3 / 3 – Gambero Rosso: quando il gelato a Firenze si fa arte

La Sorbettiera – P.zza Tasso

La peculiarità di Antonio Ciabattoni è la mattonella: due cialde rettangolari che contengono il gelato. Notevoli poi i gusti nati dai viaggi, come il Thai, realizzato con lemongrass e latte di cocco; o il New England 1776, a base di fiordilatte, sciroppo d’acero e candy bacon; o ancora il Chai, al tè indiano aromatizzato.

Non mancano tuttavia i classici che convivono con le creazioni più originali come la crema di lime e basilico, quella con la scorza di limone, il catrame con tanto cioccolato, il freschissimo salvia e limone. Le materie prime sono tutte selezionatissime e gli ingredienti di stagione.

Cerchi una gelateria a Firenze? Mappa delle 10 migliori gelaterie biologiche a Firenze, dove ogni gelato è una creazione artigiana di felicità

Sbrino – Gelatificio Contadino – Via dei Serragli

Sbrino Gelatificio Contadino ci racconta la genuinità di un gelato fatto con materie prime a km0, per lo più provenienti da aziende che fanno capo ad alcuni soci. D’estate dominano le creme (di pistacchio, nocciola, cioccolato 75% fondente, la Fiori di Campo), i sorbetti e le granite (dalle classiche di agrumi e al caffè fino a quelle alla liquirizia, alla mandorla, al gelso).

Le more di gelso sono anche l’ingrediente principale del gelato dell’Etna, da gustare alla siciliana nella classica brioche. Da provare il gusto cocomero. Interessanti, tutto l’anno, oltre ai gusti più tradizionali, zabaione al Marsala, alcuni gusti gluten free, altri vegani.

Sbrino Gelatificio Contadino è una delle migliori gelaterie di Firenze secondo il Gambero Rosso

Vivoli – Via Isola delle Stinche

Qui a Firenze il Vivoli – o meglio: i’Vivoli –  significa da quasi cent’anni gelato artigianale di qualità. Dal nonno Raffaello, che nel 1929 aprì una piccola latteria a Santa Croce, ne è passata di acqua sotto i ponti, e ora sono Patrizia e Silvana che proseguono con passione la tradizione.

Ai gusti più tradizionali, come quelli di crema e zabaione, se ne aggiungono nel tempo altri più particolari, come la crema allo zafferano, quella con le scorze d’arancio, la pesca col basilico e il limone aromatizzato al rosmarino, il cioccolato ricco, il caramello salato, il pere e caramello, il vinsanto e cantucci. Squisiti i sorbetti che seguono la stagionalità: mango, lampone, fragoline di bosco, more di rovo, fichi, anche nella variante finocchiona, fichi d’india e il gustoso sorbetto al cocomero. Niente coni, il gelato viene servito rigorosamente soltanto in coppette.

Per approfondire: Bernardo Buontalenti: icona geniale dell’eclettismo del Cinquecento

Cerchi una gelateria a Firenze? Mappa delle 10 migliori gelaterie biologiche a Firenze, dove ogni gelato è una creazione artigiana di felicità

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto di copertina Erwan Hesry su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/le-7-migliori-gelaterie-fiorentine-secondo-il-gambero-rosso/" width="100%" count="on" num="3"]