La casa dell’Abate Naldi a San Quirico d’Orcia

La casa prende il nome da Matteo Naldi, medico ed archiatra di papa Chigi, che vi abitò nel XVII secolo. Dalla fine del Seicento, la Casa dell’Abate Naldi è divenuta proprietà di Angelo Simonelli, esperto d’arte e collaboratore del Cardinale Flavio Chigi, Marchese di San Quirico. Una vena sotterranea di attenzione per le arti si è dipanata lungo i secoli ed è rimasta qui. La Casa dell’Abate Naldi è aperta e risuona di musica. Dal 2013 ospita una Scuola di Cucina che la rende ancora più viva.

La Casa dell'Abate Naldi a San Quirico d'Orcia è una delle più belle dimore toscane

Villa La Foce a Chianciano Terme, Val d’Orcia

Il dialogo tra edifici, giardino e natura pone La Foce al centro d’una importante testimonianza storica che riguarda l’evoluzione architettonico-culturale della Toscana nel Novecento. Il giardino è considerato il capolavoro dell’architetto inglese Cecil Pinsent. Villa e giardino si affacciano sulla incantevole Val d’Orcia, con vedute del Monte Amiata sullo sfondo.

Casa Howard, a Firenze

La più esclusiva Guest House di Firenze, Casa Howard, a pochi passi da Santa Maria Novella e dal centro storico della capitale del Rinascimento, è un armonico incrocio tra boutique hotel e B&B dedicato a persone speciali, amanti della ricercatezza. Facendo l’ingresso a Casa Howard s’incontrano le antiche pavimentazioni originali riportate ad autentico splendore, arredi preziosi, capaci di differenziare la singola camera in una proposta riservata in cui trascorrere un soggiorno romantico e di lusso.

Per approfondire: Rooftop a Firenze d’inverno: panorami urbani mozzafiato per vivere il fascino del Natale

Camera del boutique hotel a Firenze Casa Howard Guest House

Villa le Cipresse, dimora storica nella campagna lucchese

Villa Le Cipresse è una splendida dimora nella campagna lucchese, vicina alle famose mura di Lucca, con magnifica vista sulle colline circostanti. Gli studiosi ritengono che la villa facesse parte, fin dal secolo XV, d’un complesso ecclesiastico di cui era la chiesa. Nel 2008 fu acquistata dai marchesi Guidi di Bagno, antichissima famiglia Toscana, che l’hanno ristrutturata rispettando lo stile originario.

Finisci di scoprire altre bellissime dimore in Toscana a pagina 3

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/le-piu-belle-dimore-toscane/" width="100%" count="on" num="3"]