Villa Le Rose, a Firenze

Più che una semplice casa di campagna, villa Le Rose è un esempio di residenza aristocratica che per la sua prossimità alla città rientra fra i più bei palazzi e ville di Firenze. I suoi 1.250 m2, le 7 camere da letto, un esteso parco, la corte e la piscina ne testimoniano la grandezza passata, così come la piacevolezza dei suoi comfort moderni. Villa Le Rose, esempio tipico di architettura Medicea, risale al XV secolo, quando fu fatta costruire dal Marchese Niccolò Antinori.

Villa Le Rose a Firenze è una delle più belle dimore toscane

Palazzo Bourbon del Monte, a Sansepolcro

Palazzo Bourbon del Monte, prestigioso palazzo rinascimentale, è situato nel centro storico di Sansepolcro, ed è attualmente sede di Aboca Museum con i suoi due percorsi “Erbe e salute nei secoli” e “Aboca Experience”. Caratterizzato dalla facciata seicentesca, e addossato alla chiesa di San Rocco, il palazzo è il risultato di più accorpamenti realizzati su probabili costruzioni medievali di cui si conservano tracce negli scantinati e nella Torre del Catolino, datata tra il XII e il XIII secolo, e facente parte dell’antica cinta muraria cittadina. L’edificio, costruito alla fine del XVII secolo, già nel 1703 subì gravi danni a causa di un terremoto, e da questo periodo cambiò più volte proprietà.

Antica torre di via Tornabuoni, a Firenze

La casa-torre denominata “Antica Torre Tornabuoni 1” fu costruita nella metà del XIII secolo dalla Famiglia guelfa dei Ruggerini, e da essi passò alla famiglia dei Fastelli o Pietrobono, e nei primi del Trecento fu acquistata dai Gianfigliazzi, e fu loro residenza fino alla fine del Settecento. La casa-torre sorge all’inizio di via de’ Tornabuoni subito oltre il ponte di Santa Trinita, a fianco dell’omonima Chiesa. L’edificio si sviluppa su quattro piani, con tre aperture su ogni piano, e ora è uno splendido hotel di charme.

Per approfondire: Perché Firenze è la culla del Rinascimento. E non solo

Antica Torre di Via Tornabuoni 1 è una delle più belle dimore toscane

Palazzo Niccolini al Duomo, hotel di charme a Firenze

Questo piccolo gioiello di poche camere, realizzato in un’antica residenza aristocratica le cui prime origini risalgono al XIV secolo (qui ebbe la bottega il grande scultore Donatello), si trova nel cuore storico di Firenze, a 30 mt. dalla cupola del Brunelleschi, al centro della “shopping area” e a pochissima distanza dai principali monumenti e musei. La residenza è stata recentemente rinnovata e gli ospiti possono godere di tutte le moderne comodità.

La nostra selezione di dimore toscane da vedere e da vivere finisce qui a causa, ahimè, dei limiti che c’impone la brevità d’un articolo online, ma sentiamo il dovere di scusarci con tutte le altre magnifiche dimore toscane che non sono rientrate nella breve lista e che meriterebbero una menzione al pari di quelle scelte.

Per approfondire: Ristoranti stellati 2023 a Firenze: 6 nel centro del capoluogo

Palazzo Niccolini al Duomo è una delle più belle dimore toscane

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto di copertina Samuele Bertoli su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/le-piu-belle-dimore-toscane/" width="100%" count="on" num="3"]