Cosa vedere a Massa in un giorno

Il Castello Malaspina

Sicuramente da non perdere è l’imponente Castello Malaspina, l’edificio più importante della città, ben visibile anche in lontananza. La Rocca, costruita tra i secoli XV e XVI s’innalza su uno sperone roccioso arroccato nel rione di Massa Vecchia. Oggi il castello mostra una cinta muraria arricchita da bastioni e ristrutturazioni avvenute durante il XV secolo. Affreschi e decorazioni in marmo ornano il complesso.

Il castello Cybo-Malaspina a Massa al tramonto

Il Palazzo ducale Cybo-Malaspina e il Museo Diocesiano

Anche il Palazzo ducale Cybo-Malaspina, costruito nel 1557 per volere di Alberico I Cybo Malaspina, e conosciuto altresì come Palazzo Rosso, è da non perdere. Di grande effetto architettonico – settecentesco, di colore rosso scuro, con finestre decorate da bianchi stucchi marmorei -, si affaccia sulla Piazza Aranci, chiamata così per i caratteristici filari di aranci che la cingono su tre lati, dominandone l’estetica.

Interessante il Museo Diocesano costruito alla fine del Cinquecento da Alberico I Cybo Malaspina. Il museo ospita notevoli opere, tra cui il Trittico del pittore Bernardino del Castelletto, il Tesoro della Cattedrale e lavori di Jacopo della Quercia.

Il Duomo di Massa

Altro must assoluto è il bellissimo Duomo di Massa, interamente in marmo, con una struttura a una sola navata centrale e tre altari laterali, che custodisce, tra le altre opere, una Madonna del Pinturicchio.

Duomo di Massa, Cattedrale dei Santi Pietro e Francesco

Dove dormire e mangiare a Massa e dintorni? I consigli di TuscanyPeople

Strutture ricettive:

Il Bottaccio (a Montignoso, sofisticato hotel ospitato in un luminoso edificio del XVIII secolo all’interno di una tenuta lussureggiante); Hotel Villa Tiziana (a Marina di Massa, è immerso in un grande giardino con piscina); Stella della Versilia (a Ronchi, esclusivo hotel sulla costa apuana con SPA e piscina); Hotel Villa Maremonti (maison de charme affacciata sul mare della Versilia, all’interno di una maestosa pineta); Tenuta Zamparina (tranquillità e lusso affacciati sul mare, tra il verde della collina mediterranea).

Ristorazione:

Osteria La Capinera (osteria tipica, storica, meta di artisti e buongustai, dal clima intimo e gioviale); Ristorante La Peniche (a Marina di Massa, molto interessante, ispirato alle chiatte della Senna parigina, pesce fresco ma anche scottona e fiorentina alla griglia); Da Riccà (a Marina di Massa, una vera istituzione, locale raffinato e cucina a vista di ottimo livello, con carta vini all’altezza); Ristorante Il Trillo (una bella casa sulle colline di Massa con splendida limonaia e magnifica vista panoramica, mentre la cucina, territoriale, reinterpreta la tradizione con un pizzico di modernità); Ristorante Venanzio (a Carrara, proposta di funghi, tartufo, carne, cacciagione, pasta fresca e mitico lardo di Colonnata in varie declinazioni).

Per approfondire: …lardo di che??? Lardo di Colonnata!

Pezzi di lardo di Colonnata

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto di copertina Megan Andrews su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/massa-finisce-nella-lista-dei-luoghi-da-visitare-del-new-york-times/" width="100%" count="on" num="3"]