3 / 3 – Ristoranti per celiaci sulla costa livornese: il piacere di mangiare in tranquillità

Caciaia in Banditella – Livorno

La Caciaia nasce nel 1999 in Piazzetta del Castello dei Medici di Antignano (1567), e deriva il proprio nome dal modo in cui gli antignanesi chiamavano la piazzetta, “caciaia”, luogo in cui veniva fatto il formaggio.

Si tratta di una trattoria storica, rinomata per la sua cucina tradizionale dai piatti veri e ricchi di sapori, ed è tra i locali più frequentati di Livorno. Sul bellissimo lungomare Rosario Costanzo e il suo staff si raccontano attraverso i piatti, i sapori e i profumi della loro cucina di terra e di mare.

Per il tuo pasto senza glutine a Caciaia in Banditella, contatta: Rosario Costanzo.

Per approfondire: Dove mangiare il miglior cacciucco a Livorno e dintorni? Ve lo diciamo noi

Piatti tipici livornesi: cacciucco, baccalà alla livornese, 5 e 5, tramezzini e ponce alla livornese. Cinque piatti tipici di Livorno tra mare e terra.

Il Garibaldi Innamorato – Piombino

In pieno centro a Piombino, Il Garibaldi Innamorato è un ristorante tipico toscano che propone un menu ricco di gustosi piatti della tradizione.

Nato dalla passione del titolare, Pippo, per la tradizione culinaria toscana, il locale si impegna a tramandare di generazione in generazione tutte le migliori ricette di una volta. Ingrediente principe è il pesce: il menu propone un’ampia selezione di antipasti, primi e secondi a base di pescato fresco del giorno.

Per il tuo pasto senza glutine a iI Garibaldi innamorato, contatta: Monica Matacera.

Per approfondire: Dove mangiare a Piombino e dintorni: 5 ristoranti con vista

Frittura mista di pesce con maionese in un economico ristorante sulla costa toscana

Ristorante Lupocàntero – San Vincenzo

Questo ristorante a San Vincenzo propone un vasto menù a base principalmente di pesce (ma non solo), oltre a menù senza glutine certificati dall’Associazione Italiana Celiachia. Celiaci e persone soggette a intolleranze alimentari sono liberi di gustare le loro specialità di carne e di pesce in tutta sicurezza.

Tutte le pietanze proposte sono ispirate alla cucina tipica della tradizione toscana, rivisitate in modo da offrire un tocco di contemporaneità e di fantasia a ogni piatto.

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Le foto dei piatti sono puramente illustrative | Foto copertina di Sara Dubler su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/migliori-ristoranti-per-celiaci-sulla-costa-livornese/" width="100%" count="on" num="3"]