2 / 3 – I piccoli tesori che conserva Monterchi

Monterchi tra camminamenti, la Rocca e chiese duecentesche

La parte più antica di Monterchi mostra gradevoli spunti, come un bel camminamento al coperto: Via De’ Medici; mentre il punto più alto del paese, rappresentato da La Rocca, da cui si gode di un bel panorama, è contraddistinto da una torre con orologio.

All’interno delle mura sorgevano varie chiese che andarono distrutte nel devastante terremoto del 1917. Oggi ne rimane una, dedicata a San Simeone, dei primi decenni del Duecento. Oggetto di plurimi rifacimenti e restauri, la chiesa attuale è il risultato di una riedificazione pressoché completa. All’interno vi sono alcune opere interessanti, come una Presentazione di Gesù al tempio, di Durante Alberti, e un affresco staccato raffigurante la Vergine con Bambino, proveniente dalla vicina chiesa di Santa Maria di Momentana, oggi cappella del cimitero.

Per approfondire: Trekking con bambini in Toscana: spunti per una felice passeggiata in famiglia

Monterchi è un piccolo borgo toscano in Valtiberina

Il curioso Museo delle Bilance

A Monterchi c’è anche una mostra che desta sempre molta curiosità: il Museo delle Bilance. Vi sono custodite circa centocinquanta bilance, delle più svariate tipologie, realizzate nell’arco di diversi secoli. Il museo si trova all’interno di Palazzo Massi, edificio rinascimentale dalla facciata particolarmente elegante per la decorazione a bugnato del portale e delle tre finestre sovrastanti.

Il celebre affresco della Madonna del Parto di Piero della Francesca

Ma la notorietà di Monterchi è soprattutto legata alla Madonna del Parto, un affresco realizzato in data incerta (tra il 1455 e il 1465) da Piero Della Francesca per la Chiesa di Santa Maria di Momentana, poco fuori dal paese. L’artista sansepolcrino realizzò questa raffinata opera per onorare la madre, Romana di Pierino, originaria del luogo. Dal 1992 il dipinto si trova esposto in un museo appositamente realizzato nei locali di un’ex scuola poco fuori dalle mura del paese.

Altre bellezze da scoprire a Monterchi e dintorni? Vai a pagina 3

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/monterchi-roccaforte-valtiberina-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]