Imperdibile una gita in gozzo tra i canali 

Imperdibili le gite in gozzo (tipica barca livornese) alla scoperta della Livorno osservata dal pelo dell’acqua dei suoi canali. Una prospettiva unica da cui potere penetrare l’anima più pura e autentica di questo genuino e caratteristico quartiere.

Effetto Venezia, l’evento più importante dell’estate labronica.

Tra fine luglio e inizio agosto, lungo i Fossi Medicei del quartiere Venezia si svolge Effetto Venezia, l’evento più importante dell’estate labronica.

Un festival inaugurato nell’86 che ha il fine di contribuire al recupero storico, architettonico e commerciale di Venezia Nuova, durante cui tutto il quartiere si anima di eventi, spettacoli, bancarelle e street food. La kermesse dura all’incirca 10 giorni, e si svolge lungo le vie, i canali, gli scali, oltre che in alcuni edifici storici del rione tutti agghindati a festa.

Per approfondire: Il Frataio 1920 Antica Friggitoria a Livorno: quando la storia si fa leggenda

Canali nel quartiere Venezia Nuova a Livorno

Impossibile non fermarsi a mangiare nel Quartiere Venezia di Livorno

Tanti i luoghi caratteristici e veraci dove gustare la tipica cucina labronica nel quartiere Venezia.

Le Botteghe, ad esempio: soffitto a volta in mattoncini, molto suggestivo, con la terrazza all’aperto su un canale; oppure Enoteca Forte San Pietro, in stile col quartiere, piatti tipici ma raffinati; o magari, per chi non voglia necessariamente pesce,  perché non Scom Posto: schiacciate accompagnate da vino o birre artigianali su un conviviale tavolo in legno rustico.

Immancabile, con vista proprio su Piazza del Luogo Pio (dove si svolge la mostra), il Ristorante Osteria della Venezia, tradizionale punto di riferimento per chi ama la buona cucina, oltre che tappa d’obbligo per chi predilige il cacciucco, re della cucina labronica. Per chi adora invece l’antipasto di mare – terreno su cui si gioca molta della qualità d’un ristorante di pesce – consigliamo Sugo, localino intimo e molto caratteristico.

Piatti tipici livornesi: cacciucco, baccalà alla livornese, 5 e 5, tramezzini e ponce alla livornese. Cinque piatti tipici di Livorno tra mare e terra.

Altrimenti, Stuzzicheria di Mare, il primo locale pescheria-ristorante-gastronomia a Livorno: ottimi piatti di pesce con vista sul canale; ma anche Il Mercato del pesce Ristorante è da considerare seriamente: all’aperto proprio sotto al mercato ittico, propone un super fritto di pesce di totani e gamberi.

Infine, last but non least, consigliamo: Al Fosso Reale, punto di riferimento per i livornesi, con proposte culinarie ispirate alla tradizione toscana e a un’antica cultura contadina: dagli ottimi piatti di mare – strepitoso il tipico cacciucco alla livornese -, alla carne; Mediterraneo, in una calda atmosfera soft di luci soffuse e candele, il menu spazia dalla cucina livornese a quella italiana più raffinata, passando per le ricette internazionali; e da ultimo, per chi non ama il pesce, Incarne Ristorante Macelleria: con la macelleria annessa al ristorante, vi si prepara la carne da cuocere in cucina, ma soprattutto la carne cruda: tartare, carpacci, sushi di carne e altre specialità del giorno.

Per approfondire: I migliori ristoranti nel Quartiere Venezia a Livorno: pittoreschi, accoglienti, buonissimi

Piatto di crudo di pesce in un ristorante sulla costa toscana

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto di copertina Federico Burgalassi su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/museo-della-citta-livorno-arte-contemporanea/" width="100%" count="on" num="3"]