Siena in 1 giorno

Per chi Siena non la conosce bene, immancabile una visita a Piazza del Campo, il cuore pulsante della città, dove tutte le estati, il 2 luglio e il 16 agosto, si svolge il celeberrimo Palio dei cavalli. Da vedere: il Palazzo Pubblico, il Museo Civico, la Torre del Mangia e la Fonte Gaia. Molto bello passeggiare per il corso principale, Banchi di Sopra, e le vie intorno, come Via di Città e Montanini, per curiosare tra botteghe e negozi di prodotti tipici.

Si può poi proseguire in Piazza Santa Maria Assunta dov’è assolutamente da visitare lo splendido Duomo col famosissimo pavimento artistico. Altro must è il complesso di Santa Maria della Scala. Da non perdere anche una passeggiata sui bastioni della Fortezza Medicea, dalla quale si gode d’una splendida vista a 360° sulla città.

Verso Porta Camollia, sono da visitare Piazza Indipendenza, con la sua loggia, Piazza dell’Abbadia, il Teatro dei Rozzi, l’antica fonte cittadina di Fontebranda, la Basilica di San Francesco, la Biblioteca comunale, Palazzo Tolomei, la Basilica di S.Maria Provenzano e tutti i palazzi signorili.

Per approfondire: Cosa vedere a Siena e dintorni: tutto lo splendore di una terra unica al mondo

Veduta sulla Torre del Mangia e su Piazza del Campo a Siena, Toscana

Siena di lusso: dove dormire e mangiare

Se siamo sull“Oriente Express La Dolce Vita” significa che si ama il lusso e la distinzione, e allora ecco i nostri consigli per un’accoglienza di alto livello:

Strutture ricettive:

Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione (sontuoso hotel, residenza aristocratica del Seicento, a 4 minuti a piedi da Piazza del Campo); I Merli di Ada (hotel di charme all’interno dell’antico Palazzo Zaicchetti del XVI Sec.); Pianigiani Boutique Hotels Villa Scacciapensieri (antica dimora di campagna della borghesia senese piena di fascino e qualità); Palazzo Coli Bizzarrini (un’opera d’arte nel centro di Siena, con mobili Liberty intarsiati a tema esotico, affreschi nelle camere da letto, salotti con divani del XIX secolo);  Relais Campo Regio (piccola dimora storica di grande charme nel cuore del centro storico senese, su 3 piani, con affreschi e arredamenti raffinati).

Ristoranti tipici senesi

Tre Cristi (il ristorante più antico di Siena, soprattutto di pesce, amato da personaggi del calibro di Elisabetta del Belgio, Tyrone Power, Renato Guttuso, Benedetto Croce, Vittorio Gassman e Pier Paolo Pasolini); La Mossa (direttamente su Piazza del Campo, aperitivi, crostoni, salumi, e grandi piatti della tradizione come la ribollita); La taverna di San Giuseppe (a pochi passi da Piazza del Campo, in un locale del 1100, ecco i piatti storici di Siena, mentre la cantina è una casa etrusca originale scavata nel tufo); Asinello (un’antica stalla per asini ristrutturata, a riflettere il carattere dei piatti proposti, frutto di tradizione antica ma reinterpretati con un tocco di modernità); La Sosta di Pio VII (locale rustico e caratteristico che propone la cucina della tradizione locale: le grigliate di carne, i grandi primi, i ricchi antipasti).

Ribollita, piatto tipico toscano fatto di pane raffermo e verdure bollite

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto di copertina Paolo Bendandi su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Poeta & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/oriente-express-la-dolce-vita-toscana-siena/" width="100%" count="on" num="3"]