Un’esperienza fuori dal comune che vi rimarrà negli occhi: l’Hotel della Fortezza di Sorano

Un’esperienza davvero eccezionale, che non si dimentica, è quella che abbiamo fatto noi di TuscanyPeople, soggiornando nell’affascinante Hotel della Fortezza di Sorano. Non un hotel vicino alla Fortezza, così come accade per molti alberghi nei pressi di monumenti famosi, ma proprio una struttura dentro la fortezza: ossia la fortezza è l’hotel e l’hotel è la fortezza.

Dobbiamo infatti sapere che la Fortezza Orsini è una delle strutture fortificate più belle e impressionanti realizzate dalla famiglia Aldobrandeschi. All’interno, è ospitato anche il Museo del Medioevo e del Rinascimento, contenente alcune opere in ceramica recuperate a Sorano, a Sovana e nei paesi limitrofi.

Per approfondire: Hotel della Fortezza a Sorano: esperienza totalizzante tra meraviglia e avventura

Ingresso dell'Hotel della Fortezza a Sorano, Toscana

L’attraversamento della via Cava di San Rocco di notte

Il soggiorno all’Hotel prevede anche varie attività collaterali incluse in pacchetti (o singolarmente a pagamento), come quella che abbiamo scelto noi, ossia l’attraversamento della via Cava di San Rocco di notte, esperienza davvero suggestiva.

Grazie all’aiuto di una guida esperta, non solo abbiamo percorso in sicurezza questa meraviglia a cielo aperto, ma abbiamo anche appreso le tantissime cose da sapere su questo misterioso passaggio che fino agli anni ’40 del secolo scorso costituiva l’unica strada principale per recarsi da Sorano a Sovana.

Escursione notturna alla Via Cava di San Rocco con l'Hotel della Fortezza di Sorano

Soggiornare nei paesi del tufo: i consigli di TuscanyPeople

A parte il bellissimo Hotel della Fortezza di Sorano, ci sono altre strutture in cui vale la pena soggiornare nel territorio dei borghi del tufo maremmani. Ecco i nostri consigli:

Sovana Hotel & Resort (antichità, enogastronomia, passeggiate, archeo-trekking, cavalli, piscina); Bio Agriturismo Il Cavone (nel territorio di Sovana, al centro di un’azienda agricola a conduzione familiare, natura, piscina, tranquillità e Grande Storia); Agriturismo Poggio al Tufo (a Pitigliano, con azienda vinicola annessa e piscina stagionale all’aperto); La Casa degli Archi (a Pitigliano, un affittacamere con casa arredata con grandissimo gusto); Relais Valle Orientina (a Pitigliano, hotel dall’atmosfera accogliente, con spa completamente attrezzata e campo da golf).

Per quanto riguarda i ristoranti, consigliamo: a Sorano, Cantina l’Ottava Rima (in una location suggestiva scavata nel tufo, cucina tradizionale genuina e saporita); Bio Agriturismo Aia del Tufo (ristorante biologico, fattoria didattica, vendita diretta. A Sovana, La Taverna Etrusca (gli spazi suggestivi dal carattere duecentesco fanno da cornice a una cucina di territorio che propone sapori forti e decisi); a Pitigliano, Il Caveau Restaurant Pitigliano (nel centro storico, terrazza panoramica, cantine scavate nel tufo, cucina che ricerca prodotti tipici maremmani); Il tufo allegro (nei pressi della Sinagoga, piccolo ristorante con nutrita cantina di vini e salette ricavate nel tufo: cucina squisitamente tradizionale).

Per approfondire: Hotel romantici in provincia di Grosseto: la Maremma che ti apre il cuore

Tra i migliori vini bianchi toscani troviamo il Bianco di Pitigliano

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto di copertina Paolo Comai su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/parco-archeologico-citta-del-tufo-aprile-visite-guidate/" width="100%" count="on" num="3"]