2 / 3 – La Fortezza della Verrucola e altre meraviglie del Parco

La Fortezza della Verrucola e il suo Archeopark

Tracce del primitivo impianto della Fortezza della Verrucola restano evidenti nella tipologia dell’imponente mastio centrale, oltre che in alcuni tratti delle mura di cinta. Nel Trecento Spinetta Malaspina il Grande lo ampliò aggiungendo delle possenti torri di fiancheggiamento accanto al mastio originario e completando la cinta perimetrale. L’attuale architettura del castello mantiene l’iniziale sovrapposizione di tre grandi saloni. Gli interventi di restauro, condotti dal proprietario odierno, lo scultore Pietro Cascella, permettono a tutti di godere di uno dei complessi fortificati più suggestivi della Lunigiana.
La Fortezza è inoltre il cuore di un vivace Archeopark: grazie a uno speciale allestimento degli spazi, il visitatore potrà rivivere l’atmosfera della fine del XIII secolo.

Per approfondire: I più bei castelli della Lunigiana: must-see imperdibili per chi visita il territorio

Fortezza di Verrucola nel borgo toscano di Fivizzano

Il Parco dell’Orecchiella e i suoi animali selvatici

Gli appassionati di escursioni nel verde avranno la possibilità di addentrarsi – a piedi o in bicicletta – nel Parco dell’Orecchiella, magnifico luogo per famiglie, popolato da animali selvatici come il lupo appenninico, i cervi, i mufloni e l’aquila reale.

Il suggestivo borgo di Ponticello

Il comune di Filattiera è caratterizzato da affascinanti borghi medievali tra cui spicca Ponticello, uno dei più bei villaggi lungo la via Francigena: elemento principale del paese sono le case-torri medievali, imponenti abitazioni che in passato avevano una funzione difensiva.

Per approfondire: Parco dell’Orecchiella in Garfagnana: un tuffo nella natura

Un torrente scorre nel Parco dell'Orecchiella in Garfagnana, Toscana

I Gessi triassici, i Bozzi delle fate e la Via del Volto Santo

Per gli appassionati di geologia, da non perdere i percorsi trekking che conducono ai Gessi triassici nell’alta Lunigiana. Per chi invece è alla ricerca di relax in acque fresche, da segnalare i Salti di Fiacciano (Bozzi delle fate) a Fivizzano.

Il comune di Licciana Nardi è un luogo ideale per gli amanti della natura e del turismo lento. Tra i percorsi più battuti spicca la Via del Volto santo, che solca il territorio in modo trasversale. La meta da raggiungere è la statua lignea del Volto Santo, venerata sin dal Medioevo in tutto il mondo e custodita a Lucca nel Duomo di San Martino.

Finisci di scoprire cosa fare nel Parco dell’Appennino Tosco-Emiliano a pagina 3

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/parco-dellappennino-tosco-emiliano/" width="100%" count="on" num="3"]