Cosa si mangia in Perù durante le feste natalizie

Mentre degustiamo come aperitivo un eccellente pisco – interessante acquavite giallo limone torbido ricavata dalla distillazione di vino bianco -, bisogna sapere che normalmente durante le feste natalizie in Perù si mangia il tacchino arrosto ripieno di carne e uvetta; così come si mangia anche maialino arrosto con contorno di patate, sempre arrosto, o purè di mele con uvetta, cannella, chiodi di garofano; o ancora, riso marinato nella chicha morada, un infuso di mais che si abbina benissimo col tacchino o il maialino arrosto.

Ingresso del ristorante peruviano El Inca a Firenze

Arriva il tris di antipasti abbinato al Sauvignon Blanc 2022 Intipalka

Pablo Gugic, il bravissimo chef di El Inca, ci illustra il primo antipasto, ossia tamalitos verdes fatto con farina di mais, coriandolo, cioccolato italiano e polpo arrosto; il secondo antipasto è invece un tacchino arrosto (anticuchos de pavo) condito con spezie andine; mentre il terzo antipasto è uno stuzzichino natalizio con strati di purè di patate gialle, guacamole e salmone marinato.

Tutta questa bontà viene innaffiata con un Sauvignon Blanc 2022 dell’azienda vitivinicola Intipalka che impareremo a conoscere insieme alla brava (e bella) sommelier Johanna Fulle. Ma prima facciamo un passo indietro perché di vini peruviani non ne sappiamo molto.

Per approfondire: Saranno Famosi nel Vino 2023: vini toscani che faranno parlare di sé

Piatto del ristorante peruviano El Inca a Firenze

Pillole di storia di vino peruviano

Intipalka è stata fondata nel 1880 da una famiglia italiana immigrata in Perù. L’area vitata di circa 20 ettari si trova a 500 mt slm in una zona desertica. della costa (sul Pacifico), specificamente nel dipartimento di Ica, il più importante e rinomato per i vini peruviani, oltre a essere anche la prima zona in cui arrivò l’uva in Sudamerica. In realtà, dopo la conquista spagnola del Perù nel 1532 da parte di Pizarro, si iniziò a produrre vino, ma questa attività fu poi interrotta a causa della guerre e delle mutate condizioni socio-economiche, ed è stata poi ripresa più di recente.

Scopriamo insieme cosa ci riserva adesso El Inca a pagina 3

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/ristorante-peruviano-el-inca-a-firenze/" width="100%" count="on" num="3"]