Scopriamo insieme 5 aziende vitivinicole toscane che il 3 e 4 dicembre hanno partecipato a Saranno Famosi nel Vino 2023 alla Leopolda di Firenze

Una bella vetrina di cantine emergenti che potrebbero diventare famose

Alla Leopolda di Firenze, per il secondo anno consecutivo (curiosamente anche alle stesse date dell’anno precedente), il 3 e il 4 dicembre, è andato in scena “Saranno Famosi nel vino 2023”, la vetrina per cantine emergenti che si propongono di diventare famose. Anche il format era lo stesso dell’anno passato: aziende nate negli ultimi 10 anni, oppure produttori di nuovi vini straordinari nelle ultime 5 vendemmie, tutte realtà enologiche da scoprire, e magari destinate anche a un grande futuro. Noi glielo auguriamo sinceramente.

E così, TuscanyPeople, sempre curiosa di tutte le novità, vi propone 5 nuove cantine toscane che durante la fiera hanno attratto la nostra attenzione.

Vini della Fattoria di Casignano, Scandicci, Firenze

Fattoria Bellavista di Casignano – Scandicci

Piccola azienda vitivinicola sulle colline di Scandicci (FI), nasce nel 1960, anche se Marianna Bellorini l’ha ereditata nel 2019, anno da cui vi ha profuso nuove e appassionate energie. 5 gli ettari di vigna – con una produzione di circa 6.000 bottiglie all’anno –  e 4.000 gli olivi. Fanno un Chianti base, un Chianti Colli Fiorentini (la loro sottozona), un IGT, un rosato, un bianco e un orange e, last but not least, un davvero eccellente vinsanto della tradizione, vinificato da uve appassite e affinato in caratelli di castagno per minimo 3 anni. Dal colore giallo tendente all’ambrato, e dal profumo caratteristico di caratello con sentori di uve appassite, al palato tende al dolce con retrogusto di mandorla.

Scopri a pagina 2 un’altra cantina che ha attratto la nostra attenzione a Saranno famosi nel vino 2023

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/saranno-famosi-nel-vino-2023/" width="100%" count="on" num="3"]