Chiesina di Lacona – Isola d’Elba

Questa interessante azienda a Lacona, all’Isola d’Elba, deve il proprio nome alla chiesa della Madonna della Neve che domina su tutti i vigneti della proprietà. Nata negli anni ’50, negli anni ’70 ha iniziato a conferire l’uva, ma solo nel 2019 ha cominciato a produrre le proprie bottiglie, ossia l’Elba Bianco, un blend di procanico, vermentino, viogner e ansonica; il Vermentino in purezza e l’Ansonica in purezza. Nell’anno successivo sono nate le 3 etichette a bacca rossa: Elba Rosato, un blend di sangiovese e aleatico; Elba Rosso, un blend di sangiovese e syrah; e infine l’Aleatico passito, intenso e dal sorso vellutato, perfetto con dolci, formaggi o come vino da meditazione.

9 gli ettari vitati, tutti al livello del mare, vicini alla costa, con un terreno che logicamente conferisce sapidità e mineralità ai vini.

Interessante l’Elba Vermentino DOC, vino monovarietale, con parziale evoluzione in barrique, elegante e intenso al naso, con sorso ampio, lungo e scorrevole, tipico isolano. Ma il più rappresentativo è forse l’Ansonica dell’Elba DOC, alfiere della territorialità, al naso intenso e articolato, con un sorso fedele alla sua bella natura.

Bottiglia e calice di vino bianco di Chiesina di Lacona, vino dell'Elba

Quercia Matta – Monsummano Terme

Tenuta giovane, i proprietari, Susanna e Gianni acquistano la proprietà abbandonata da circa vent’anni, per andare ad abitarvi. Finiti i lavori di ristrutturazione, decidono di trasformarla in azienda vitivinicola. 6 gli ettari di vigneto e 7 quelli di oliveto. La maggioranza delle viti è stata espiantata e ripiantata. L’azienda, biologica certificata, si concentra su vino, olio, ma anche su degustazioni e tour.

Scopri a pagina 4 i prodotti di Quercia Matta e l’ultima cantina che abbiamo selezionato per voi

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/saranno-famosi-nel-vino-2023/" width="100%" count="on" num="3"]