I prodotti di Quercia Matta

Al momento Quercia Matta produce 4 varietà di oli – 3 blend e un monocultivar -, e 2 etichette di vino, entrambe sangiovese. Il rosato, vinificato in bianco, stile provenzale, è fresco, di facile beva, gioioso; mentre il rosso, anch’esso sangiovese in purezza, viene fermentato e affinato in acciaio per 12 mesi, e mostra una sua vita propria, una sua identità, una sua libertà di espressione.

La curiosità è che non essendo questa una zona molto vocata per il vino, Quercia Matta – che mette una cura maniacale sia in campo che in cantina -, è la prima azienda vitivinicola del territorio, che per ora sfrutta i suoi 2 ettari di terra – con una produzione di circa 8.000 bottiglie all’anno -, anche se tra poco saranno 6.

Stand di Quercia Matta a Saranno famosi nel vino 2023

La Montanina – Gaiole in Chianti

Questa è una realtà interessante in uno dei comuni storici del Chianti Classico. L’azienda vanta una ripartenza nel vino, col proprio marchio, dall’annata 2011. 12 gli ettari vitati, di cui 3 in affitto e il resto di proprietà.

Qui si produce ovviamente il Chianti Classico annata e riserva; il Nebbiano IGT, 100% sangiovese dalla vigna di Nebbiano; l’Agosto Di Monti I.G.T Superiore – 70% Sangiovese 30% cabernet sauvignon – dedicato al nonno Agostino che negli anni ’70 avviò l’azienda, vino di grande eleganza, con tannini morbidi e avvolgenti; e il Piallungo IGT, 100% ciliegiolo, una bella scommessa, probabilmente vinta, dal palato saporito, succoso, con tannini ben integrati, e un finale di grande piacevolezza.

Vini La Montanina a Saranno famosi nel vino 2023

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto di copertina Jez Timms su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/saranno-famosi-nel-vino-2023/" width="100%" count="on" num="3"]