4 / 4 Secondi e dessert a Le Tre Rane di Ruffino

I secondi piatti e il goloso dessert

Il “Pecorino al forno con verdure e funghi pioppini” è appannaggio di Tommaso. Il formaggio, della Fattoria Lischeto, a Volterra, viene cotto al forno in un recipiente apposito in modo che non si squagli. È accompagnato da verdure miste grigliate al naturale con un filo di olio EVO.

Io mi sono buttato su “Tagliata al maialino della Valle del Sasso con olio di Santedame e sformatino di verza”. Il maialino è ricavato dal taglio “arista” e consiste in una serie di bistecchine passate ai ferri e accompagnate da uno sformatino di verza e dal famoso olio del Poggio.

👉 Ma anche nel Chianti si mangia una buona bistecca alla fiorentina? Eccome!

Ristorante Le Tre Rane nella Tenuta di Poggio Casciano di Ruffino

Il dessert

Siamo quasi in fondo a questa luculiana cena al ristorante Le tre Rane di Ruffino. C’è solo spazio per la mia golosità: “Frolla al nostro olio extravergine di oliva con crema «sciantillì» alle ballotte”. La pasta frolla, invece che col burro, è preparata con l’olio nuovo. La «sciantillì» è piacevolmente molto leggera. Le ballotte sono state bollite e aromatizzate con del finocchietto. Una riduzione di moscato acuisce la dolcezza del dessert leggermente attenuata dalla mancanza di burro. In poche parole? Una vera delizia.

Cari amici di TP, rimaniamo in attesa dei vostri sempre graditi commenti. Scriveteci qui sotto, su FB, su IG, e non dimenticate di condividere l’articolo tramite il pulsante WhatsApp che trovate sopra le info sull’autore.


Foto 1 ©Ruffino – Foto 3 ©MartinaMelchionno –  Foto 4 ©SandraPilacchi Foto 5 ©MartinaMelchionno – Foto 6 ©Ruffino – Foto 7 ©SandraPilacchi

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/ruffino-ristorante-le-tre-rane/" width="100%" count="on" num="3"]