2 / 3 – Green Vibes sorbetto nutraceutico e sostenibile

Un sorbetto fatto di materie prime di recupero

Nato in occasione della partecipazione di Cinzia Otri (con l’associazione di categoria Oltre Il Gusto) alla manifestazione “Frascati Scienza – La notte dei ricercatori”, il “Green Vibes”, realizzato con materie prime di recupero, è diventato l’emblema di un modo innovativo di intendere la gelateria artigianale, in grado di porre attenzione alle tematiche ambientali, senza penalizzare il gusto.

Green Vibes – spiega Cinzia Otri – è un sorbetto nutraceutico e sostenibile che nasce dall’esigenza di recuperare “scarti” alimentari che di solito finiscono nella spazzatura ma che in realtà sono molto utili al nostro organismo perché ricchi di oli essenziali, fibre e vitamine. Pensiamo alle bucce di mela e pera, fonti di vitamine, ma anche alle foglie di alloro che hanno proprietà antiossidanti e antitumorali, fino al ginger, con le sue doti antinfiammatorie e digestive. Per non parlare delle capacità disintossicanti delle scorze di arance e limoni. La ricetta – aggiunge Cinzia Otri – in realtà non è particolarmente complicata: partiamo da un decotto di scorze di arance, limoni, ginger e foglie di alloro, che filtriamo e nel quale andiamo a inserire una purea formata dalle bucce di mele e pere cotte. Il sorbetto viene dolcificato con miele di melata di abete”.

Per approfondire: “Unico”: la nuova frontiera del gelato naturale

Il nuovo sorbetto no waste Green Vibes di Cinzia Otir cha ha vinto i Tre Coni Gambero Rosso

Chiariamo cosa s’intende per “nutraceutico”

Ricordiamo che il termine “Nutraceutica” nasce dalla fusione dei termini “nutrizione” e “farmaceutica”, e indica la disciplina che indaga tutti i componenti o i principi attivi degli alimenti con effetti positivi per la salute, la prevenzione e il trattamento delle malattie. Invece di mangiare e curarsi, ci si cura mangiando. La Nutraceutica ha un compito complesso e fondamentale: sgombrare il campo dalle approssimazioni e approcciare l’argomento con scientificità e rigore.

La maggior parte dei nutraceutici ha origine vegetale e si trova nella frutta e nella verdura, come fibre, proteine di soia, fitosteroli e polifenoli. Molti nutraceutici possono anche trovarsi in farmacia come integratori alimentari.
I loro effetti sono ampi: si va dal mantenimento del benessere, alla prevenzione delle patologie cardiovascolari e degenerative, al rafforzamento del sistema immunitario, alla regolazione delle funzioni intestinali, o all’essere d’aiuto a fini sportivi e cosmetici.
I nutraceutici sono oggi una realtà medico-scientifica in costante espansione, sia per quanto riguarda il numero e l’accuratezza degli studi scientifici che per la diffusione di prodotti specifici.

Scopri a pagina 3 le note di assaggio di Green Vibes e cosa ci riserva il futuro

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/sorbetto-green-vibes/" width="100%" count="on" num="3"]