Le due vite di Tenuta Il Palagio

Un tempo appartenuta al duca Simone Vincenzo Velluti Zati di San Clemente, Tenuta Il Palagio rappresenta l’amore per la Toscana di Sting e di sua moglie che alla fine degli anni ’90 acquistano questa antica villa circondata da 350 ettari di uliveti e vigne. Per un ventennio residenza estiva della famiglia della rockstar britannica, ora è location per eventi privati, ma anche farm biologica in cui si producono olio, vino, salami, prosciutti, frutta, verdura, uova e miele.

Per approfondire: La Toscana dei VIP: personaggi famosi che hanno investito in immobili da noi

Sting in Toscana ha nella sua villa a Figline Valdarno

Tenuta Il Palagio: un insieme olistico di produzione bio e attività indoor e outdoor per gli ospiti

Dagli ulivi secolari che circondano la tenuta, Sting e consorte producono olio EVO di varietà leccino, frantoio e moraiolo. Un altro dei prodotti di punta dell’azienda agricola è il miele, grazie anche all’ampia biodiversità presente nell’area: dal castagno all’acacia, sono tante le varietà disponibili.

E poi la grande attenzione alla viticoltura che viene radicalmente cambiata da Trudie Styler quando, già nel 2001, viene chiamato dalla California un viticoltore biodinamico, Alan York. Oggi i 30 ettari di vigneto, di cui 11 reimpiantati, donano uva bio per grandi vini rossi che nascono dall’ampia visione di Riccardo Cotarella e che assumono il nome delle più famose canzoni di Sting: Message in a Bottle, Casino delle Vie, Sister Moon Tre Bicchieri e When We Dance. Quanto ai vitigni, se il sangiovese la fa da padrone, sono presenti anche canaiolo, colorino, tra gli autoctoni, e cabernet e merlot, tra gli internazionali.

Ma non solo, perché Tenuta Il Palagio è anche un’oasi di relax dove soggiornare e fare sport, tra corsi di yoga, tennis e attività outdoor. Un sistema olistico dove cibo ed eccellenza convivono per il benessere.

Altre aziende agricole toscane che offrono esperienze uniche? Scoprile a pagina 3

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/tenuta-il-palagio-sting-bitter-aperitivo-amante-1530/" width="100%" count="on" num="3"]