La Toscana delle esperienze gaudenti

Per chi ama l’aria aperta, la natura, la convivialità e il buon cibo, molte sono le aziende toscane che offrono affascinanti attività, come visite in cantina, degustazioni, vendemmie, cene tra le vigne, fino ai picnic sotto il cielo stellato.

Sulle colline del Chianti

A Querceto di Castellina, a Castellina in Chianti, ci si può immergere nel vigneto per degustare un menu di quattro portate e una selezione di tre vini rossi dell’azienda.
A Lamole di Lamole, a Greve, dopo la visita alle cantine, ci si può distendere su un plaid e pranzare immersi nella natura: ai partecipanti viene consegnato un cestino da picnic e quattro calici in degustazione.
A Figline Valdarno, a pochi chilometri da Firenze, Fattoria La Palagina, oltre ad offrire ai propri ospiti un paniere ricco di squisitezze rustiche e a km zero, propone lezioni di yoga tra i filari di sangiovese.

Per approfondire: Valdarno Superiore e Leonardo: un grande amore che si è fatto arte

Bicchiere di vino rosso con bottoglia di Lamole di Lamole Chianti Classico

Tra l’aretino e il senese

Nell’area di Bucine, in provincia di Arezzo, l’azienda agricola Perelli organizza aperitivi e grigliate in vigna a base di ricette della tradizione, come ravioli di cinta senese, gnudi e filetti di maiale con salsa al vinsanto.

A Montepulciano, nelle tenute di Carpineto, i visitatori dopo avere ammirato la splendida barricaia di vino Nobile fanno merenda open air con pane, salumi e formaggi toscani. Mentre a San Gimignano, nella Tenuta Torciano, oltre a ristorarsi nel vigneto si può riposare nell’oliveta.

Nel Pisano

Nella campagna di Terricciola, Pieve de’ Pitti e l’azienda Castelvecchio organizzano cene tra viti e olivi, mentre il Podere Pellicciano – Agrisole, a San Miniato, programma pranzi e aperitivi tra i filari.

Inoltre, per una serata all’insegna del vino e della creatività, il Ristorante Alessandro, a Pistoia, ad esempio, ospita i clienti nella vigna della Fattoria di Celle, complesso storico del XV secolo, che, dalla seconda metà del Novecento conserva la Collezione Gori, un’importante raccolta di opere d’arte contemporanea.
Mentre a Lamporecchio, Tenute Poggio di Bobi invita a sedersi tra le uve per un pranzo panoramico da condividere con gli amici, davanti ad antipasti, cantucci e crostate fatte in casa.

Uva in vigna

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/tenuta-il-palagio-sting-bitter-aperitivo-amante-1530/" width="100%" count="on" num="3"]