2 / 3 – Alta tecnologia e volontari gestiranno la prima fattoria verticale sotterranea d’Italia

L’unica fattoria d’Italia sottoterra

Nel nostro Paese esistono già diverse fattorie verticali al chiuso, anche di grandi dimensioni. Quella di Torrita è però l’unica sottoterra. La prima al mondo di questo tipo è stata aperta a Londra nel 2021, anche quella in un ex bunker sotterraneo della Seconda Guerra Mondiale.

Coltiveremo ortaggi da foglia come insalate, spinaci, cipolle e porri; ortaggi da frutto come pomodori, cetrioli, zucchine e melanzane, oltre ad erbe aromatiche, peperoncini e fragole. – spiega l’ingegner Matteo Benvenuti, responsabile del progetto con Vertical Farm ItaliaL’impianto consente anche di sperimentare coltivazioni non convenzionali come lo zafferano, lo zenzero e la vite.”

Per approfondire: Italia campione mondiale di biodiversità: la risposta è nel vento

Un ingegnere lavora in una fattoria sotterranea

La prima fattoria verticale sotterranea d’Italia sarà gestibile da remoto

La fattoria sarà gestita da volontari opportunamente formati nelle corrette procedure di piantumazione e della raccolta delle piante. L’impianto è interamente controllabile da remoto così, in caso di problemi, sarà possibile fornire assistenza in tempo reale. Si conta di poter raggiungere i 30-40 kg al mese di prodotti (530 ortaggi da foglia e 24 piante da frutto). L’impianto non è energivoro: funziona con 3 kW di potenza, ed è stato stimato un costo di 40 centesimi a pianta coltivata».

L’ambiente della fattoria verticale sotterranea

L’ambiente della fattoria verticale sotterranea è un tunnel scavato nel tufo secoli fa e destinato a essere utilizzato come magazzino. Durante l’ultima guerra venne usato come rifugio antiaereo. Lungo 186 metri e largo 3, con una volta a botte, attraversa sotterraneamente l’intero paese raggiungendo i 23 metri di profondità.

Dopo la guerra è stato ricoperto di mattoni, ma poi è rimasto inutilizzato per decenni. Nel 2022 lo Stato ha ceduto la galleria al Comune che l’ha riqualificato e lo ha allestito con un investimento di 270mila euro.

La gestione sarà pubblica e i prodotti saranno destinati a fini sociali: vai a pagina 3

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/torrita-di-siena-prima-fattoria-verticale-sotterranea-ditalia/" width="100%" count="on" num="3"]