3 / 3 – La fattoria sotterranea verticale sarà gestita da un ente pubblico

Gli ortaggi e le erbe saranno destinati alla mensa comunale e alle famiglie in difficoltà

Questa fattoria sarà gestita da un ente pubblico, caso unico in Italia. “Abbiamo deciso di trasformare quest’area in uno spazio multifunzionale. – spiega il sindaco Giacomo GraziLa fattoria verticale produrrà ortaggi di alta qualità che destineremo alla mensa comunale e alle famiglie in difficoltà. La struttura sarà aperta al pubblico e diventerà un luogo di divulgazione aperto a scuole, residenti e ricercatori. Alcune aree del tunnel saranno infatti adibite a spazio espositivo, per mostrare manufatti, utensili e fotografie del territorio della Valdichiana”.

Che possiamo dire di più? Bella l’idea, ottima la realizzazione, nobilissimo lo scopo. Chapeau a un’iniziativa concreta che farà parlare di sé e che, speriamo, sarà la prima di tante altre simili.

Tramonto in Valdichiana, nelle campagne vicino al borgo medievale di Lucignano

I consigli di TuscanyPeople su dove dormire e mangiare nella Valdichiana Senese

Strutture ricettive

Il Giuncheto (a Trequanda, B&B di grande charme); Lupaia (a Torrita di Siena, un esclusivo casale in pietra con camere-chicche e ottimo ristorante familiare); Villa Svetoni Wine Resort (una villa, una fattoria, una cantina, un ristorante); Il Rondò boutique hotel (un hotel di charme con giardini deliziosi); Borgo San Vincenzo (un intero borghetto del XVIII° secolo tra le mitiche vigne di Montepulciano).

Ristoranti

Walter Redaelli (a Bettolle, in una casa colonica di fine ‘700,  ecco la sapida cucina toscana con ingredienti locali e tanta carne); Lupaia (a Torrita di Siena, questo hotel de charme propone un menu degustazione soprattutto a base di prodotti della propria tenuta); Il Conte Matto (a Trequanda, una vetrina di prodotti toscani con terrazza panoramica sulle colline: ottimo il piatto di salumi misti di cinta); Osteria Il Granaio (a Rapolano Terme, ristorante elegante in palazzo di origini seicentesche, che offre specialità toscane, dai pici con vari condimenti al peposo, nonché una selezione di piatti di pesce); Osmosi (a Montepulciano, una cucina creativa pur con immancabili richiami al territorio).

Lupaia è un boutique hotel in provincia di Siena

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto 2 di ThisisEngineering RAEng su Unsplash | Foto di copertina Francesco Gallarotti su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/torrita-di-siena-prima-fattoria-verticale-sotterranea-ditalia/" width="100%" count="on" num="3"]