Vi proponiamo un semplice ma bellissimo trekking sulle Alpi Apuane di circa 2 ore alla scoperta del Passo delle Pecore, conosciuto anche come Passo Sella

1 / 3 – Un’alternativa al mare: una bella passeggiata sulle Apuane

Mica male un trekking a quasi 2.000 mt di altitudine

Caldo asfissiante, città prese d’assolto dai turisti e spiagge affollate? Perché non farsi un bel trekking sulle Apuane non lontano dai 2.000 mt di altitudine, in questo stupefacente tratto di Alpi posto al lato del tratto toscano della dorsale appenninica, oggi protetto dal Parco Regionale che gli è dedicato?

Il Monte Pisanino è una montagna tra Garfagnana e Lunigiana vicino alla Val Serenaia

E Dio creò le Apuane e il loro marmo

Non a caso un’antica leggenda narra che Dio incaricò due Arcangeli affinché uno creasse la catena della Alpi e l’altro la catena degli Appennini, consegnando loro tutto il materiale necessario, e raccomandandosi, in particolare, di usare il marmo con parsimonia.

Così il primo, dedito alla realizzazione dell’arco alpino, s’impegnò nella costruzione di alti picchi e guglie a strapiombo, utilizzando i materiali più duri; mentre il secondo, al contrario, che aveva scelto di rinforzare la penisola grazie agli Appennini, optò per cime morbide e dolci.

Terminato il proprio lavoro, l’Arcangelo alpino, che aveva risparmiato molto marmo, si rese conto che invece il compagno era ancora indietro, così decise di aiutarlo concentrando tutto il marmo in un’unica, meravigliosa, catena alpina ai margini settentrionali di quella che oggi viene chiamata Toscana: è così nella leggenda che nacquero le Alpi Apuane.

Scopri a pagina 2 come raggiungere il Passo delle Pecore

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/trekking-passo-delle-pecore-apuane-apuane/" width="100%" count="on" num="3"]