2 / 3 – Le Alpi Apuane, uno dei paradisi del trekking

Dalla valle di Orto di Donna verso il Passo delle pecore

Le Alpi Apuane sono un vero e proprio paradiso per gli appassionati di trekking. Sul loro lato più settentrionale, alle pendici del Monte Pisanino, che con i suoi 1946 metri s.l.m. rappresenta la cima più alta della catena, giace la valle di Orto di Donna, un luogo incantato, a tratti selvaggio, in cui l’ingombrante presenza dell’uomo è visibile nei resti dell’estrazione marmifera, tutt’oggi attiva. Da qui il fitto dedalo di sentieri che raggiunge cime e solca valloni rappresenta un paradiso per gli appassionati. Le escursioni possibili sono tantissime e tutte bellissime. Oggi andiamo alla scoperta del Passo delle Pecore (altrimenti detto Passo Sella), terrazza che si apre su due versanti della catena montuosa.

Per approfondire: Le Apuane a 360°: tutto quello che c’è da sapere sulle alpi in miniatura di Toscana

Cartelli del CAI in Garfagnana con indicazioni per il Rifugio Donegani

Si parte dal rifugio Donegani

Punto di partenza di buona parte delle escursioni a Orto di Donna è il rifugio Donegani. Raggiungere il Donegani in auto è rapido: arrivando dalla Garfagnana, una volta superato Gramolazzo, si scorge il bivio sulla sinistra, appena prima della galleria che conduce alla medioevale Minucciano. Circa 5 km dopo il bivio si giunge in Serenaia: ancora poche curve e si arriva nel parcheggio del Donegani.

Arriviamo al Passo delle Pecore: scopri come a pagina 3

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/trekking-passo-delle-pecore-apuane-apuane/" width="100%" count="on" num="3"]