Il Versiliana Festival 2014 a Marina di Pietrasanta, 35ima edizione, si svolge tra il 15 Luglio ed il 23 Agosto. Esordisce con l’Odissea di Omero, firmata da Moni Ovadia, segue Franco Battiato, Angelo Branduardi, Renzo Arbore, Enrico Brignano e per finire gli Stadio.

Versiliana Festival 2014: dall’Odissea di Omero a Enrico Brignano

La Versilia è quel tratto di costa toscana che si trova  in provincia di Lucca, luogo ricco di bellezze artistiche e naturalistiche, ma anche di eventi unici e imperdibili. A Marina di Pietrasanta, una delle tante suggestive località che si trovano in Versilia, si trova la Villa detta proprio Versiliana (mappa).

La struttura fu costruita intorno alla fine dell’Ottocento per volontà dei conti Digerini Nuti, i quali possedevano in zona vasti appezzamenti. Ciò che caratterizza maggiormente la Villa è il meraviglioso parco che la circonda, un tempo parte di un bosco molto esteso, chiamato la Macchia di Marina.

Versiliana Festival 2014, Marina di Pietrasanta

Il Parco della Versiliana è noto soprattutto per aver esercitato ispirazione su uno dei più grandi e scrittori poeti italiani, ovvero Gabriele D’Annunzio. Questi infatti si trovò a soggiornare da queste parti nel 1906 e proprio qui compose una delle sue poesie più note e più belle: La pioggia nel Pineto. Nel 1980 Villa e Parco furono acquisiti dal Comune di Pietrasanta, e da allora il luogo è stato finalizzato a parco pubblico, destinato ad ospitare tante iniziative ricreative tra cui la più nota è il Versiliana Festival.

Versiliana Festival

Ad occuparsi dell’organizzazione del Versiliana Festival 2014, giunto quest’anno alla sua trentacinquesima edizione, è una Fondazione che si occupa di creare un serie di eventi legati al mondo dello spettacolo non solo nel magnifico scenario del parco, ma anche in altre location tra cui il Teatro Comunale e il Teatro della Villa, che si trova immerso proprio in quel parco che fu tanto caro a D’Annunzio. Il Versiliana Festival 2014 si svolge nel Parco della Versiliana

La caratteristica principale del Versiliana Festival è proprio la perfetta fusione della natura e dell’arte, in un magico connubio che cerca di ricreare le atmosfere dannunziane richiamando ogni anno nomi di spicco del panorama culturale e artistico internazionale.

I protagonisti del Versiliana Festival

Per quel che riguarda il Versiliana Festival 2014 si svolgerà tra il 15 Luglio ed il 23 Agosto, esordendo con la straordinaria rilettura di uno dei più grandi classici della letteratura di sempre:  l’Odissea di Omero, interpretata da Moni Ovadia.

Questi, come un moderno aedo, consentirà di ripercorrere le tappe del travagliato viaggio di Ulisse e lo farà da un palcoscenico unico, ovvero la Rotonda del Pontile di Marina di Pietrasanta, davanti a quel mare che vide il peregrinare dell’antico eroe. Ma molti altri sono i nomi di spicco del  Versiliana Festival 2014: tanto per citarne uno su tutti, Franco Battiato, presente sabato 26 luglio con il suo progetto sperimentale di musica elettronica e il gruppo Joe Patty, che si esibirà nel Teatro La Verisiliana. Su questo stesso palco si avvicenderanno poi Angelo Branduardi, moderno cantore di antiche ballate.

Con il suo concerto Il Rovo e la Rosa – Ballate di amore e di morte, ripesca nel folklore anglosassone di ‘500-‘600. Il 30 Luglio presenterà invece il suo nuovo lavoro un giovane e raffinato cantautore di nuova generazione, Alessandro Mannarino, con il suo ultimo album Andando al Monte. Mercoledì 13 Agosto sarà la volta di Renzo Arbore e della sua intramontabile Orchestra Italiana, che riproporrà i più grandi successi di sempre in uno spettacolo che si preannuncia già pieno di brio e sonorità internazionali.

Enrico Brignano presente al Versiliana Festival 2014

Il balletto classico-romantico al Versiliana Festival

Oltre alla buona musica il programma il Versiliana Festival 2014 prevede anche le risate. Domenica 17 agosto sarà la volta di Enrico Brignano, il popolare comico romano che si è imposto al grande pubblico con la sua partecipazione alla fiction di successo Un medico in famiglia, ma ha anche vestito in teatro i panni di Rugantino, approdando a Broadway!

A completare l’offerta anche per gli amanti di balletto e prosa, tra gli spettacoli previsti troviamo “Gisele”, celebre balletto classico-romantico, e la pieces “Dipartita Finale”, con Ugo Pagliai. Davvero imperdibile anche lo spettacolo “Comix” del 25 luglio di Emiliano Pellisari, raro esempio di Physical Theatre.

La chiusura del Versiliana Festival 2014, il 22 Agosto, sarà affidata agli Stadio, in una tappa del loro tour estivo “Immagini del vostro amore”, guidati dal frontman Gaetano Curreri. Infine, durante tutto il periodo del Festival, dal 7 luglio al 26 agosto, ogni sera alle 18:30 si terranno gli appuntamenti del Caffè Letterario, un talk-show con sede nel Parco, a cui prenderanno parte personaggi noti dello spettacolo e non solo, come il giornalista Andrea Scanzi, lo showman Pippo Baudo e il fondatore di Eataly Oscar Farinetti.

Versiliana Festival 2014

Il programma del festival quindi offre spunti di interesse per gli spettatori più diversi. Il programma completo e il costo dei singoli biglietti per ogni evento si possono consultare sul sito ufficiale del La Versiliana.

Chi vive in Toscana non si domanda perché ci vive, o non se lo domanda spesso, noi sappiamo bene il perché. Ma se dovessi spiegarlo a chi non ci vive, aggiungeresti qualcosa di diverso da quanto abbiamo detto noi? Scrivici, siamo molto curiosi.

Hai un’attività in Toscana? cerchi visibilità?

Clicca qui

 


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany

Commenti

Commenti