Via dei Monti, 57,3 chilometri, con 16 punti di interesse: come percorrerla a piedi

La Via dei Monti si allunga per 57,3 chilometri, con 16 punti di interesse e un dislivello di 2.392 metri, tra salite e discese. In realtà l’altezza massima rispetto a Levanto, sul livello del mare, è 1.011 mt, a Colle Fiorito. Gli escursionisti più allenati possono attraversare Via dei Monti, da Levanto a Pontremoli, in tre tappe o magari, anche per godersi meglio il panorama e visitare i borghi che s’incontrano sul tragitto, si può suddividerla in quattro o cinque giornate di cammino. Partendo da Levanto, il percorso presenta alcuni passaggi altimetrici impegnativi nei tratti compresi fra Vignana e Cà Vagine, Brugnato e Serò, Pieve di Zignago e Colle Fiorito (innesto sull’Alta Via dei Monti Liguri), Piagna e Pradalinara.

Per approfondire: Tour della Lunigiana: a giro per un bellissimo territorio toscano poco conosciuto

Veduta di Pontremoli, borgo toscano della Lunigiana

Via dei Monti: come farla in mountain bike

La Via dei Monti può essere affrontata anche in mountain bike: il tracciato, indicato dalla cartografia Cai – ma sul sito si trovano anche percorsi georeferenziati -, offre un’esperienza unica tra mare e montagna. Alcune varianti rispetto al percorso a piedi sono necessarie a causa del tracciato non sempre percorribile sulle due ruote.

Percorso in mountain bike in montagna

Borghetto di Vara: piccolo paese, grandi personaggi

Borghetto di Vara, sviluppatosi nel XIII secolo lungo la Via dei Monti, si trasformò in un luogo di sosta, attraversamento e ospitalità. Colonizzato da Brugnato, divenne un punto di riferimento con un ospitale dedicato a Santa Maria Maddalena, oltre a rappresentare la prima stazione di posta per chi proveniva da La Spezia in direzione Genova. Il borgo ha ospitato nel tempo illustri personaggi come Mazzini, Wagner e Vittorio Emanuele II. L’11 luglio 1809 papa Pio VII, prigioniero dei francesi e diretto oltralpe, sostò in paese nella casa della famiglia Di Chero. Il 25 settembre 1912 Guglielmo Marconi fu vittima di un grave incidente stradale poco fuori dall’abitato, riportando una grave ferita all’occhio destro.

Dove soggiornare e come ristorarsi in Via dei Monti? Vai a pagina 4

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/via-dei-monti-in-lunigiana-trekking-tra-liguria-e-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]