Pernottare e mangiare lungo la Via dei Monti

Il percorso offre numerose opportunità per pernottare e gustare i prodotti del territorio. Tra le specialità gastronomiche che si trovano lungo la Via, non bisogna perdere i dolci e la focaccia di Levanto, oltre al caratteristico pesto e ai vini della Riviera ligure e delle Cinque Terre.

Levanto, Montale, Bardellone, Cassana, Borghetto di Vara e Brugnato presentano varie soluzioni di ristoro e alloggio. La Val di Vara Card offre sconti presso molte strutture lungo il percorso. Per quanto riguarda il pernottamento, Bardellone mette a disposizione due strutture agrituristiche situate sul versante della Val di Vara, ma ancora in Comune di Levanto: l’Agriturismo degli Olivi e l’Agriturismo Ca Melana, luoghi dov’è possibile acquistare i formaggi prodotti artigianalmente secondo tradizioni secolari.

Agriturismo Ca'Melana nel comune di Levanto

Anche Montale offre varie soluzioni. A Cassana c’è la possibilità di cena e alloggio negli agriturismi, uno dei quali sito in località Ginepro, l’Agriturismo Terre di Ginepro, scendendo sulla strada provinciale per Pignone. Borghetto di Vara e Brugnato offrono una vasta gamma di possibilità con soluzioni a buon prezzo, come l’Affittacamere Bel Sole: il consiglio è sempre di prenotare per tempo. Anche nelle altre località lungo il cammino c’è la possibilità di pernottare, fino a Zignago, Zeri e Pontremoli, dove consigliamo: Ca’ del Moro Resort.

Per quanto riguarda la ristorazione, a Levanto consigliamo Antica Trattoria Centro (tradizionale cucina di mare) e La Sosta di Ottone III (ristretta scelta, ma di livello, di piatti regionali); a Borghetto di Vara (Brugnato) consigliamo Mangiarò panigacci e cò; mentre a Pontremoli consigliamo Osteria della Luna (piatti della tradizione lunigianese) e Osteria Oca Bianca (piatti lunigianesi ma non solo).

La Sosta di Ottone III, osteria in Lunigiana

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto mountain bike di William Hook su Unsplash | Foto di copertina Colby Winfield su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/via-dei-monti-in-lunigiana-trekking-tra-liguria-e-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]