L’intero cammino è stato riaperto nel 2023, e ora gli escursionisti possono immergersi nella Grande Storia

Attraverso il progetto avviato nel 2020 e finanziato dalla Fondazione Compagnia San Paolo di Torino, col contributo dei Comuni di Levanto, Borghetto di Vara, Brugnato, Zignago, Zeri, Pontremoli, dell’Unione dei Comuni della Lunigiana e del Cai Club Alpino Italiano, sezioni di Pontremoli e La Spezia, l’intero cammino è stato riaperto nel 2023, e ora permette agli escursionisti d’immergersi nella Grande Storia, tra pievi, chiese, abbazie, castelli e borghi. Il cammino è dedicato a Tiziano Mannoni, archeologo che ha contribuito a riportare alla luce il patrimonio storico lungo la Via dei Monti.

Per approfondire: Pontremoli e i sapori della Lunigiana

Il campanile e la cupola del Duomo di Pontremoli, capoluogo della Lunigiana, Toscana

Molti i luoghi d’interesse storico-religioso da visitare lungo la Via dei Monti

La concessione a libero comune del 1229 spinse i Pontremolesi a ricercare sbocchi verso il mare, anche grazie all’alleanza con la Repubblica di Genova. Il porto canale di Levanto rappresentava il punto vitale per i commerci marittimi lungo le coste in direzione della Spagna, ma era altresì utilizzato dai pellegrini diretti a Santiago di Compostela: ne è testimonianza l’antico oratorio della Confraternita di San Giacomo, a Levanto. Levanto e Pontremoli, inoltre, condividono una devozione secolare verso San Giacomo, rappresentata dall’oratorio nel centro storico di Pontremoli e da un grande tempio religioso dedicato al santo. Numerose chiese e oratori arricchiscono il percorso della Via dei Monti, come la trecentesca chiesa di S. Andrea a Levanto; la pieve romanica di S. Siro di Montale; la pieve di S. Pietro di Cornia a Pieve di Zignago; e altre. A Brugnato, l’antico edificio monastico, divenuto cattedrale, rappresenta un importante luogo storico e religioso.

La Via dei Monti si può percorrere a piedi o in mountain bike: scopri tutto a pagina 3

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/via-dei-monti-in-lunigiana-trekking-tra-liguria-e-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]