2 / 4 – “Ville e giardini incantati”: l’architettura della musicale grandezza

3 date e 3 diverse ville per uno stesso concerto

Mercoledì 21 giugno 2023, ore 21:30, a Villa Medicea La Petraia
Giovedì 22 giugno 2023, ore 21:30, a Villa Medicea di Poggio a Caiano
Venerdì 23 giugno 2023, ore 21:30, a Villa Medicea di Cerreto Guidi 

L’ORT, col direttore Nicolò Jacopo Suppa, e Francesco Papa al violino eseguirà:

Felix Mendelssohn-Bartholdy / Concerto per violino e orchestra op.64
Ludwig van Beethoven / Sinfonia n.4 op.60
Durata 70 minuti circa / non è previsto intervallo 

Villa La Petraia a Firenze è una delle ville medicee Patrimonio Unesco

Villa Medicea La Petraia

In posizione panoramica sul monte Morello, è tra le più significative residenze rinascimentali medicee. La torre trecentesca che svetta sull’edificio evoca le origini medievali del complesso, ampliato a metà del XVI secolo, con tutta probabilità su disegno del Buontalenti, tempo in cui vennero realizzati gli splendidi giardini a terrazze che circondano la villa. Gli interni conservano preziose opere d’arte di varie epoche, mentre nel cortile interno si possono ammirare splendidi affreschi seicenteschi del Volterrano che rappresentano i Fasti Medicei.

Villa Medicea di Poggio a Caiano

Tra tutte le dimore di campagna medicee, la Villa di Poggio a Caiano è la più iconica. Perfettamente armonizzata col paesaggio, si distingue per la bellissima facciata abbellita da logge, colonne, una scalinata a due bracci, e un frontone classicheggiante ispirato a un tempio antico. Lorenzo il Magnifico, per la costruzione della villa medicea che più di ogni altra lo rappresenta, chiamò Giuliano da Sangallo. In seguito l’edificio fu impreziosito da affreschi del Pontormo e di Filippino Lippi.

Per approfondire: Tutti i Granduchi di Toscana: i 7 Medici, da Cosimo I a Giangastone

La villa medicea di Poggio a Caiano - Prato

Villa Medicea di Cerreto Guidi

Connotata da una doppia rampa d’accesso in mattoni con scale a zig-zag attribuita al Buontalenti, la residenza di caccia di Cerreto Guidi fu fatta costruire nel 1556 da Cosimo I in una zona ricca di selvaggina nei pressi del Padule di Fucecchio. Non a caso oggi è sede del Museo Storico della Caccia e del Territorio in cui è esposta una cospicua collezione di armi e attrezzature da caccia e da tiro di varie epoche, oltre ad arazzi, sculture in marmo, maioliche, arredi e ritratti originali dei Medici.

Continua a scoprire a pagina 3 quali sono i successivi eventi della manifestazione

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/ville-e-giardini-incantati-toscana-estate/" width="100%" count="on" num="3"]