2 / 5 – Follonica: Il Museo delle Arti in Ghisa della Maremma

Il MAGMA: il Museo delle Arti in Ghisa della Maremma

La città attualmente conserva un vero e proprio patrimonio d’archeologia industriale, dove le fonderie e l’ex stabilimento Ilva mantengono tutto il fascino di quel tempo. A testimoniare il suo illustre passato è il MAGMA, Museo delle Arti in Ghisa della Maremma, nato dalla volontà di raccontare la storia tecnologica, artistica e umana dello stabilimento siderurgico di Follonica.

Diviso su 3 livelli, ognuno dedicato a una sezione (arte, storia e produzione), il MAGMA è un edificio dell’800 che un tempo ospitava il forno fusorio San Ferdinando, tra i forni più moderni dell’epoca. Attraverso luci, suoni e video esperienziali, questo museo offre la possibilità di rivivere l’attività dello storico centro siderurgico, offrendo al tempo stesso laboratori didattici per i più piccoli.

Ingresso del MAGMA il Museo della Ghisa di Follonica, con portale in ghisa del 1840 addobbato di luci

Una porta sulle Colline Metallifere

Follonica è anche una delle “porte” del Parco Tecnologico Archeologico delle Colline Metallifere Grossetane.

Nel Parco Nazionale delle Colline Metallifere Grossetane (Tuscan Mining Geopark, inserito tra i geoparchi riconosciuti dall’Unesco) si ripercorre la storia delle  attività minerarie e della metallurgia che hanno segnato per oltre 3.000 anni questo territorio della Maremma.

Andando alla scoperta delle miniere e del lavoro nel sottosuolo, ci si avventura in un percorso multi-tematico che tocca l’archeologia etrusca e medievale, l’aspetto naturalistico e ambientale, il patrimonio architettonico dei borghi e dei castelli, e ovviamente l’archeologia industriale.

Il Parco si estende su un territorio molto vasto che tocca sette Comuni della Maremma, e precisamente, scendendo da nord verso sud: Monterotondo Marittimo, Montieri, Massa Marittima, Roccastrada, Gavorrano, Follonica e Scarlino. Ogni comune ha una “Porta” di accesso al Parco con un centro accoglienza che rappresenta anche il punto di partenza degli itinerari e/o delle visite, in una delle più avvincenti scenografie minerarie d’Europa.

Cosa vedere a Follonica oltre al MAGMA? Scoprilo a pagina 3

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/visitare-follonica-porta-della-maremma/" width="100%" count="on" num="3"]