3 / 5 – Follonica tutta da visitare: monumenti e tanto mare

Monumenti da visitare a Follonica

La chiesa di San Leopoldo – progettata da Alessandro Manetti, ed edificata dal 1836 al 1838 – è la migliore rappresentazione del livello di specializzazione che raggiunse la fonderia di Follonica. È infatti l’unico esempio in Italia di chiesa con frontone in ghisa, materiale che venne utilizzato anche negli arredi, nei fregi e nelle decorazioni.

Il Palazzo Granducale, costruito nel 1845 per ospitare il granduca Leopoldo II, attualmente è sede del Corpo Forestale dello Stato. Al suo interno si possono ammirare stucchi e soffitti affrescati, il bellissimo giardino con le piante monumentali, e la vasca da bagno in marmo bianco, commissionata da Napoleone Bonaparte alla bottega del Canova per donarla alla sorella Elisa Bonaparte granduchessa di Toscana.

Del Castello di Valli, situato sulle colline alle spalle di Follonica, si ha traccia dall’884 quando era residenza estiva dei vescovi di Lucca. Passò successivamente all’Abbazia di Sestinga, alla famiglia degli Aldobrandeschi, ai pisani, alla Signoria degli Appiani, e infine al Granducato di Toscana. Oggi sono visibili i ruderi dalla maestosa torre, alcuni edifici ottimamente conservati, e parte della cinta muraria.

Chiesa di San Leopoldo a Follonica, Toscana, unica in Italia per il suo frontone in ghisa

La Riserva Naturale dei Tomboli di Follonica

La Riserva naturale statale Tomboli di Follonica si estende lungo il litorale partendo dal Puntone di Scarlino. Si tratta di un’area protetta molto esclusiva – una parte si trova all’interno dell’abitato di Follonica -, che comprende due parchi pubblici: la Pineta di Levante e quella di Ponente. L’area protetta si estende per una superficie complessiva di 55 ettari, di cui 11 adibiti a giardino pubblico.

Si tratta senza dubbio di uno dei luoghi più suggestivi da visitare, soprattutto per gli amanti della natura.

E le spiagge di Follonica? Scoprile a pagina 4

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/visitare-follonica-porta-della-maremma/" width="100%" count="on" num="3"]