La Regola 2020 – Podere La Regola / Riparbella (Pi)

Il vino è di casa a Riparbella: già 2500 anni fa lo facevano gli Etruschi, come testimoniato dal ritrovamento di molte anfore vinarie dell’epoca. I Nuti nel 1900 hanno acquistato qui, a pochi chilometri dal mare, il primo appezzamento. Oggi i fratelli Luca e Flavio sono i protagonisti del riammodernamento dell’azienda. Nella nuova cantina, perfettamente inserita nel paesaggio, vengono vinificate uve Sangiovese, Merlot, Cabernet Franc e Sauvignon, Syrah, Vermentino, Manseng, Chardonnay, Sauvignon Blanc e Viognier. La proprietà è anche impegnata nell’accoglienza agrituristica.

La Regola ’20, Cabernet Franc in purezza, presenta un ampio bouquet, in cui si ritrovano sentori di peperone verde arrostito, nipitella e menta, su una base fruttata di ribes e more. All’esame gustativo mostra un corpo succoso, elegante, con tannini fusi alla componente alcolica, e un bel finale lungo e articolato. 

Per approfondire: La Toscana oltre il Sangiovese

La Regola 2020 dell'azienda vitivinicola toscana Podere La Regola

Guardiavigna 2019 – Podere Forte / Castiglione d’Orcia (Si)

Quest’azienda della Val d’Orcia nasce nel 1997 per volontà dell’imprenditore nel ramo hi-tech, Pasquale Forte, che decide di ritrovare le sue radici legate alla civiltà contadina con l’acquisto di una vasta proprietà in cui praticare agricoltura biodinamica. La cantina, coadiuvata da un laboratorio, è progettata secondo le esigenze della filosofia aziendale e si sviluppa su cinque piani, per gran parte interrati

Il Guardiavigna ’19 di Podere Forte è un Cabernet Franc in purezza che presenta un elegante corredo aromatico, dove il peperone verde si unisce a note di menta ed eucalipto di grande finezza, con frutti neri a completamento. Il corpo è slanciato, dai tannini cremosi ben infiltrati, ci sono poi una fresca nota acida viva e un finale succoso. La mandorla orlata, simbolo mistico e logo di questo podere, rappresenta perfettamente lo spirito dell’azienda.

Finisci di scoprire i vini toscani a base Cabernet Franc premiati dal Gambero Rosso 2024: vai a pagina 4

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/vitigni-internazionali-in-toscana-8-grandi-vini-a-base-cabernet-franc/" width="100%" count="on" num="3"]