Duemani 2020 – Due Mani / Castellina Marittima (Pi)

Luca D’Attoma, celebre consulente enologico, ha realizzato la sua azienda vinicola nel 2000 insieme alla moglie, Elena Celli, dopo aver trovato, sulle colline di Riparbella, in provincia di Pisa, il luogo ideale in cui poter ottenere il meglio dai vitigni che predilige, come Cabernet Franc, Syrah e Merlot. Dai vigneti reimpiantati è riuscito a ricavare vini di grande personalità, ben chiari nella loro espressione territoriale, ma altrettanto capaci di porre in risalto le caratteristiche dei vitigni. Da pochi mesi l’azienda è stata acquisita dal gruppo Tenute del Leone Alato.

Eccellente anche quest’anno il Duemani di Due Mani, versione’20. Si tratta di un Cabernet Franc in purezza che presenta un arco aromatico complesso: fini note balsamiche, cenni speziati di vaniglia e ginepro, frutti neri. Al palato è molto piacevole, ricco di materia, fresco d’acidità, tonico, con finale rilassato, gustoso e lungo.

Bottiglia di vino Duemani di Due Mani, azienda vitivinicola toscana

Arcanum ’19 Tenuta di Arceno / San Gusmé (Si)

Di proprietà americana (Gruppo Kendall-Jackson), la sempre più convincente Tenuta di Arceno si trova nei pressi di Castelnuovo Berardenga, capoluogo dell’Unità Geografica Aggiuntiva più meridionale della denominazione del Chianti Classico. Qui si producono etichette decisamente riuscite, e di ottima fattura: dai sangiovese chiantigiani, declinati in stile sobriamente moderno, e con l’obbiettivo, raggiunto, di non snaturarne personalità e carattere, ai blend e alle purezze d’impostazione bordolese, realizzati con altrettanta misura e raffinatezza.

L’Arcanum ’19 Tenuta di Arceno, da sole uve Cabernet Franc, possiede aromi erbacei con tocchi di liquirizia e polvere di caffè. Materico e potente al palato, ha un finale lungo e persistente con ritorni sia fruttati che balsamici

Scopri a pagina 3 altri vini toscani a base Cabernet Franc premiati dal Gambero Rosso 2024

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/vitigni-internazionali-in-toscana-8-grandi-vini-a-base-cabernet-franc/" width="100%" count="on" num="3"]