4 / 4 – I luoghi di Puccini, Carducci e… il cacciucco!

6. Visitare i “luoghi sacri” di Giacomo Puccini e Giosuè Carducci

Lucca è la città Natale e il luogo dove si formò Giacomo Puccini. In Lucchesia e Versilia, in una giornata di brutto meteo, si possono scoprire le sue case che custodiscono anche i suoi strumenti musicali, gli oggetti, le atmosfere, i sapori e i colori che gli erano cari e che ispirarono la sua creatività e la sua fantasia. Sono molti i luoghi pucciniani che conservano la memoria del maestro: la casa natale a Lucca, la Villa Museo Puccini di Torre del Lago, la Villa Puccini di Viareggio.

Mentre la casa di Giosuè Carducci si trova a Valdicastello, vicino a Pietrasanta, ed è stata dichiarata Monumento nazionale nel lontanissimo 1907. Se ne possono visitare quattro stanze arredate. Non occorre prenotare la visita, ma per sicurezza è sempre meglio preventivamente chiamare il comune al numero 0584-795500

La statua d ìi Giacomo Puccini a Lucca in Piazza della Cittadella

7. Assaggiare un cacciucco versiliano

Il celebre cacciucco livornese è una zuppa di polpi, scorfani, seppie e cicale, in salsa di pomodoro, servito con fette di pane caldo. Il piatto ha una lunga storia che probabilmente risale all’epoca fenicia.

Esiste però anche una versione di cacciucco versiliano diverso da quello livornese, dal sapore meno piccante, con crostacei e frutti di mare che lo rendono più delicato.
Da provare il ristorante Buonamico, a Viareggio, in via sant’Andrea 25/29.

Piatti tipici livornesi: cacciucco, baccalà alla livornese, 5 e 5, tramezzini e ponce alla livornese

Bene, caro/a amico/a TP-iano/a, speranzosi di averti dato dei buoni consigli su cosa fare in Versilia quando piove, con immutata speranza attendiamo i tuoi commenti: scrivici qui sotto, su Facebook, su Instagram. E che le nubi si diradino il prima possibile.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/7-cose-da-fare-in-versilia-quando-piove/" width="100%" count="on" num="3"]