Cosa vedere nei dintorni di Lucca: una breve guida per scoprire tutte le bellezze della Lucchesia durante una vacanza in Toscana

1 / 7 – Cosa vedere nei dintorni di Lucca? La Lucchesia offre davvero tante suggestioni

Lucca, “la città delle cento chiese”. Lucca, la città-stato le cui inclite, possenti, mura non furono mai espugnate neppure dai Medici, tanto che non faceva parte del Granducato di Toscana e riuscì a mantenere l’indipendenza fino al 1847. Lucca, una specie di isola terrestre fortificata che al suo interno nasconde mille incanti. Ma oggi non parleremo di Lucca. Oggi parleremo delle attrazioni nei dintorni di Lucca. E vi assicuriamo che ce ne sono davvero molte.

Seguiteci, dunque, in questo nostro excursus su cosa vedere nei dintorni di Lucca.

Mura di Lucca al tramonto

Le magnifiche ville della Lucchesia

La Villa Reale di Marlia

Splendidi viali di camelie, laghi e laghetti, giardini all’italiana o spagnoli o di limoni; un bellissimo teatro di verzura; una grotta di Pan; un incredibile polo sportivo (piscina, bocciodromo, campo da tennis) in stile liberty, laddove un tempo venivano a misurarsi gente del calibro di Dalì, Ungaretti, Moravia, piuttosto che i Kennedy o i duchi di Windsor, tutti ospiti della mitica contessa Mimì Pecci-Blunt; queste e altre sono le attrazioni che si possono trovare in una tale magia a cielo aperto.

E, soprattutto d’estate alla Villa Reale di Marlia, eventi musicali, artistici, rievocazioni: senz’altro una visita d’eccezione in una Toscana nascosta e fuori dal comune.

Villa Reale di Marlia nei dintorni di Lucca

Villa Torrigiani – Camigliano

Due maestose ali di cipressi lunghe quasi un chilometro, annunciano la teatrale facciata della Villa Torrigiani, il miglior esempio di architettura barocca in Toscana. Risalente al primo ‘500, nella prima metà del ‘600 venne acquistata dal Marchese Nicolao Santini, ambasciatore della Repubblica di Lucca alla corte di Luigi XIV (Re Sole) che volle trasformarla in una dimora sontuosa, con un giardino a parterre fioriti e grandi vasche sul davanti nelle quali si riflette la facciata, realizzata come dai progetti di Le Nôtre per la reggia di Versailles.

Lo sfarzo dell’architettura esterna non è che un preludio alla ricchezza delle sale interne, decorate con affreschi e dipinti antichi che conservano ancora oggi molti degli arredi originali.

Le splendide ville della Lucchesi sono finite qui? Nient’affatto. Scopri le altre a pagina 2

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cosa-vedere-nei-dintorni-di-lucca-lucchesia-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]