3 / 3 – Anish Kapoor: l’ineffabile a Palazzo Strozzi

Void Pavillion VII

Il dialogo con l’edificio è sublimato dal lavoro site-specific Void Pavillion VII (2023) installato nel cortile: un padiglione cubico connotato da tre rettangoli neri che, come tre finestre, spalancano lo sguardo su uno spazio infinito e imperscrutabile al centro della razionalità rinascimentale.

Void Pavillion VII anticipa all’inizio, e amplifica alla fine della mostra, l’espansione e lo slittamento di spazio e tempo, che accompagnano i visitatori nell’intero percorso espositivo, sempre cadenzato da un ritmo meditativo, chiaro invito da parte dell’artista a esplorare le potenzialità del non conosciuto e del non visibile.

Anish Kapoor, Void Padillon VII, cortile di Palazzo Strozzi, Firenze, foto Manuela Bersotti

I consigli di TuscanyPeople su dove dormire e mangiare a Firenze in strutture peculiari e artistiche

Strutture ricettive

Window to the duomo – Ardium Studio (uno studio d’artista very charming con vista sul duomo); Secret garden B&B (al piano terra di uno storico palazzo fiorentino, un giardino segreto nel cuore di Firenze); Soprarno Suites (13 camere uniche che sembrano tutte uscite da una rivista di design); Room Mate Isabella (hotel boutique di charme nel cuore di Firenze); 25hours Hotel in Piazza San Paolino (dove si può mangiare nel Paradiso e dormire all’Inferno nel segno di Dante).

Ristoranti

Ora (eclettico, innovativo, vegetariano e biologico); Momoyama (piatti di cucina nipponica con crudi d’eccezione); Brac (ristorante con annessa libreria, dove mangiare piatti di qualità e fuori dall’ordinario, in compagnia di un buon libro); Volume (ristorante, museo, sala da concerti e caffè); Trattoria Gargani (locale impreziosito dagli affreschi favolosi e surreali del pittore Alfonso Rapisardi).

Per approfondire: Ristoranti stellati 2023 a Firenze: 6 nel centro del capoluogo per un totale di 9 stelle

Ingresso del ristorante Momoyama a Firenze in San Frediano

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto @Manuela Bersotti: Void Padillon VII | Svayambhu | Non-Object Black | New Born

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/anish-kapoor-untrue-unreal-firenze-palazzo-strozzi/" width="100%" count="on" num="3"]